https://www.geopolitica.ru/it

02.05.2018

 

La crisi siriana peggiora

di Paul Craig Roberts

Traduzione di Costantino Ceoldo

Pravda freelance

 

Come ho scritto due settimane fa, la crisi siriana è solo agli inizi: 

https://www.paulcraigroberts.org/2018/04/17/crisis-beginning-stages

L'assalto alle postazioni militari siriane la scorsa notte, apparentemente un'operazione statunitense / israeliana, è la prova che la crisi continua a svilupparsi: 

https://www.timesofisrael.com/resonant-syria-strike-suggests-coordinated-us-israel-message-to-russia-and-iran

 

Ci sono quattro ragioni che si rafforzano reciprocamente:

 

(1) La capacità di Israele di usare il governo degli Stati Uniti per eliminare i nemici in Medio Oriente che sono di ostacolo alla sua espansione. Israele ha preso di mira la Siria e l'Iran, perché i due governi riforniscono la milizia libanese Hezbollah, che ha spinto due volte Israele fuori dalla tentata occupazione israeliana del Libano meridionale, di cui Israele risorse idriche.

 

(2) L'ideologia neocon dell'egemonia mondiale statunitense, che si adatta bene all'agenda israeliana in Medio Oriente, un attacco reso ancora più forte dalla forte alleanza neocon con Israele.

 

(3) Il bisogno del complesso militare / di sicurezza americano di giustificare il suo enorme budget e potere.

 

(4) L'incapacità del governo russo di comprendere i primi tre motivi.

 

Dal modo in cui il governo russo parla, i russi credono che le azioni militari di Washington in Medio Oriente negli ultimi 17 anni risalenti all'invasione americana dell'Afghanistan, una guerra ancora irrisolta, abbiano a che fare con la lotta al terrorismo. I russi continuano a esprimere l'opinione che la Russia e gli Stati Uniti dovrebbero unirsi in uno sforzo comune per combattere il terrorismo. Apparentemente, il governo russo non capisce che il terrorismo è una creazione di Washington. Le lunghe guerre con esiti sfavorevoli che sono stati il ??risultato delle invasioni di Washington in Afghanistan e in Iraq hanno portato a Washington il reclutamento e la fornitura di terroristi per rovesciare la Libia e la Siria. Chiaramente, Washington non ha intenzione di combattere contro l'arma che ha creato per realizzare il suo programma.

 

La confusione del governo russo sulle relazioni di Washington con il terrorismo è la quarta causa dell'attuale crisi siriana. Nel 2015 Washington fu colta completamente alla sprovvista dall'intervento a sorpresa della Russia in Siria, dalla parte del governo siriano contro i "ribelli" jihadisti di Washington. La Russia aveva il controllo completo e avrebbe potuto porre fine alla guerra nel 2016. Invece, sperando apparentemente di compiacere Washington e mostrare un volto ragionevole all'Europa, il governo russo ha annunciato a marzo 2016 una vittoria e un ritiro prematuri. Questo errore è stato ripetuto ed ogni volta che la Russia ha commesso questo errore ha dato a Washington l'opportunità di introdurre proprie truppe e aerei, di rifornire e addestrare i suoi mercenari jihadisti e di organizzare la partecipazione israeliana, saudita, francese e britannica agli assalti militari in Siria. Ora il problema è che le truppe statunitensi si mescolano con i mercenari jihadisti, rendendo difficile per l'alleanza siriana / russa eliminare il territorio siriano dagli invasori stranieri senza uccidere gli americani, cosa che i russi e i siriani finora hanno evitato di fare. Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, ora accusa Washington di tentare di spartire la Siria, ma è stata l'indecisione russa che ha portato alla spartizione della Siria.

 

L'incapacità del governo russo di comprendere l'alleanza USA / Israele / neocon e ciò che questo significa per il Medio Oriente, insieme con l'indecisione del governo russo sull'approvvigionamento della Siria con il sistema di difesa aerea S-300, ha permesso di aggravare la crisi con l'attacco di ieri sera e non ancora rivendicato alle posizioni militari siriane con quelle che sembrano essere state bombe "bunker buster", un'escalation.

 

Gli attacchi della scorsa notte hanno ucciso gli iraniani ed il prossimo attacco potrebbe uccidere il personale militare russo. Ad un certo punto il governo russo potrebbe stancarsi della sua umiliazione, nel qual caso gli aerei israeliani e statunitensi cominceranno a cadere dal cielo e gli attacchi contro posizioni "ribelli" reclameranno la vita di soldati americani.

 

L'incapacità del governo russo di comprendere che la pace non è nell'agenda israeliana / americana e che né negli Stati Uniti né in Israele c'è una buona volontà su cui la Russia possa costruire un accordo per portare la pace in Siria e nel Medio Oriente significa che la crisi continuerà a peggiorare fino a quando la guerra sarà alle porte.

 

Che cosa può essere fatto?

Spetta all'Europa se la Terra debba morire o meno nell'Armageddon nucleare.

 

I governi europei non realizzano il loro potenziale per salvare il mondo dall'aggressione di Washington, perché gli europei occidentali sono abituati ad essere Stati vassalli di Washington dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e gli europei orientali e centrali hanno accettato il vassallaggio a Washington dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Il vassallaggio paga bene, se non vengono conteggiati tutti i costi.

 

Con l'adesione alla NATO, l'Europa centrale e orientale permise a Washington di trasferire la presenza militare degli Stati Uniti ai confini con la Russia. Questa presenza militare ai confini della Russia ha dato a Washington un'indebita fiducia che la Russia potrebbe anche essere costretta ad un'esistenza come Stato vassallo. Nonostante il terribile destino dei due più formidabili eserciti mai riuniti - la Grande Armata di Napoleone e quella tedesca della Wehrmacht- Washington non ha imparato che le due regole di una guerra sono: (1) Non marciare sulla Russia. (2) Non marciare sulla Russia.

 

A causa della sottomissione dell'Europa a Washington, è improbabile che Washington apprenda questa lezione prima che marci sulla Russia.

 

Washington nella sua idiozia olistica ha già iniziato questa marcia frammentaria con il colpo di stato in Ucraina e con i suoi attacchi alle posizioni militari siriane. Come ho scritto in precedenza oggi: https://www.paulcraigroberts.org/2018/04/30/syrian-cisis-escalates

 Washington sta intensificando la crisi in Siria.

 

Ciò che può fermarla prima che esploda in una guerra, è la decisione dell'Europa orientale e centrale di disimpegnarsi come fattori abilitanti dell'aggressione di Washington.

 

Non ci sono benefici per l'Europa nell’essere nella NATO. Gli europei non sono minacciati dall'aggressione russa, ma sono minacciati dall'aggressione di Washington contro la Russia. Se i neocon americani ed i loro alleati israeliani riusciranno a provocare una guerra, tutta l'Europa verrebbe distrutta. Per sempre.

 

Cosa c'è che non va nei politici europei che corrono questo rischio con i popoli che governano?

 

L'Europa è ancora un luogo di bellezza costruito dagli uomini nel corso dei secoli - architettonicamente, artisticamente e intellettualmente - ed il museo non dovrebbe essere distrutto. Una volta liberato dal suo vassallaggio a Washington, l'Europa potrebbe persino essere riportata alla vita creativa.

 

L'Europa sta già soffrendo economicamente a causa delle sanzioni illegali di Washington contro la Russia imposte agli europei da Washington e a causa dei milioni di rifugiati non europei che inondano i Paesi europei in fuga dalle guerre illegali di Washington contro i popoli musulmani, guerre che gli americani sono costretti a combattere a beneficio di Israele.

 

Cosa ottengono gli europei per le pene estreme inflitte loro come vassalli di Washington? Non ottengono altro che la minaccia di un Armageddon. Una piccola manciata di "leader" europei riceve enormi sussidi da Washington per consentire le agende illegali di Washington. Basta dare un'occhiata all'enorme fortuna di Tony Blair, che non è la normale ricompensa per un primo ministro britannico.

 

Gli europei, inclusi i "leader", hanno molto altro da guadagnare dal collegamento con il progetto Russia / Cina sulla Via della Seta. È l'Oriente che sta sorgendo, non l'Occidente. La via della seta collegherebbe l'Europa all'Oriente che sta sorgendo. La Russia ha un territorio non sviluppato pieno di risorse, la Siberia, che è più grande degli Stati Uniti. In base al potere d'acquisto, la Cina è già la più grande economia del mondo. Militarmente l'alleanza russo / cinese è molto più che una partita per Washington.

 

Se l'Europa avesse un senso, qualsiasi leadership, direbbe a Washington addio.

 

Qual è il valore per l'Europa dell'egemonia di Washington nel mondo? In che modo gli europei, al contrario di una manciata di politici che ricevono borse piene di denaro da Washington, beneficiano del loro vassallaggio a Washington? Non è possibile identificare un beneficio. Gli apologeti di Washington dicono che l'Europa ha paura di essere dominata dalla Russia. Quindi, perché gli europei non temono i loro 73 anni di dominio da parte di Washington, in particolare una dominazione che li sta portando ad un conflitto militare con la Russia?

 

A differenza degli europei e dei russi, gli americani hanno poca esperienza con le vittime del tempo di guerra. Solo una battaglia della Prima Guerra Mondiale, la Battaglia di Verdun, ha prodotto più vittime delle morti in battaglia che gli Stati Uniti hanno vissuto in tutte le guerre dalla loro esistenza, a partire dalla Guerra Rivoluzionaria per l'indipendenza dalla Gran Bretagna.

 

La battaglia di Verdun della Prima Guerra Mondiale, avvenuta prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, fu la battaglia più lunga e costosa della storia umana. Una stima nel 2000 ha riscontrato un totale di 714.231 vittime, 377.231 francesi e 337.000 tedeschi, per una media di 70.000 vittime al mese; altre stime recenti aumentano il numero delle vittime a 976.000 durante la battaglia, con 1.250.000 sofferti a Verdun durante la guerra.

 

Al contrario, le vittime statunitensi nella Prima Guerra Mondiale dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti furono di 53.402 morti in battaglia e di 200.000 con ferite non mortali.

 

Ecco l'elenco delle morti in battaglia negli Stati Uniti dalla Guerra della Rivoluzione attraverso la "guerra globale al terrore" a partire da agosto 2017:

 

Rivoluzione americana: 4.435

Guerra del 1812: 2.260

Guerre contro i nativi americani (1817-1898): 1.000

Guerra messicana: 1.733

Guerra dell'aggressione settentrionale:

Nord: 104.414

Sud: 74.524

Guerra ispano-americana: 385

Seconda Guerra Mondiale: 291.557

Guerra di Corea: 33.739

Guerra del Vietnam: 47.434

Guerra del Golfo: 148

 

Si arriva così a 561.629 morti in battaglia

 

Se aggiungiamo le morti in battaglia della guerra globale al terrore, ad agosto 2017- 6.930, abbiamo 568.559 morti in battaglia in tutte le guerre americane. 

Vedi: https://www.infoplease.com/us/american-wars/americas-wars-us-casualties-and-veterans

 

Questo paragonato alle 714.231 vittime, da cui non sono in grado, in questo momento, di separare le morti in battaglia da ferite non mortali e in una singola battaglia della Prima Guerra Mondiale, che non coinvolgeva soldati statunitensi.

In altre parole, ad eccezione degli Stati confederati e dei nativi americani, che hanno subito enormi crimini di guerra dall'Unione, gli Stati Uniti non hanno esperienza di guerra. Quindi Washington entra in guerra con facilità. La prossima volta, tuttavia, sarà un Armageddon e Washington non esisterà più. E neanche il resto di noi.

 

Le morti americane nella Prima Guerra Mondiale furono basse perché gli Stati Uniti non entrarono in guerra fino all’ultimo anno. Allo stesso modo nella Seconda Guerra Mondiale il Giappone fu sconfitto dalla perdita della sua flotta ed aeronautica e dal bombardamento di Tokyo e di altre città giapponesi, che richiesero poche vittime agli Stati Uniti. Gli attacchi nucleari su Hiroshima e Nagasaki sono stati gratuiti e hanno avuto luogo quando il Giappone chiedeva di arrendersi. Circa 200.000 civili giapponesi sono morti negli attacchi nucleari e nessun americano tranne i prigionieri di guerra era tenuto in quelle città. In Europa, come nella Prima Guerra Mondiale, gli Stati Uniti non entrarono in guerra contro la Germania fino all'ultimo anno in cui la Wehrmacht era già stata spezzata e sconfitta dall’Armata Rossa sovietica. L'invasione della Normandia ha affrontato una scarsa opposizione in quanto tutte le forze tedesche erano sul fronte russo.

 

Se c'è una guerra mondiale, gli Stati Uniti e tutto il mondo occidentale verrebbero immediatamente distrutti, poiché nulla si frappone tra l'Occidente e la straordinaria capacità nucleare della Russia, tranne la possibilità di distruzione completa e totale. Se la Cina entrasse in guerra dalla parte della Russia, come prevedibile, la distruzione dell'intero mondo occidentale sarà per sempre.

 

Perché l'Europa avvalla questo scenario? Non c'è umanità, nessuna intelligenza rimasta ovunque in Europa? L'Europa non è altro che una collezione di bestiame in attesa di essere macellato dalle macchinazioni dei folli neocon americani? Non ci sono leader politici europei con un'oncia di buon senso, un’oncia di integrità?

 

In caso contrario, la fine è su di noi perché non c'è umanità o intelligenza a Washington.

 

L'Europa deve prendere l'iniziativa, specialmente gli europei centrali. Si tratta di popoli che sono stati liberati dai nazisti proprio dai russi e che nel XXI secolo hanno subito molta più aggressione dalla ricerca di Washington della sua egemonia che da quella sperimentata da Mosca.

 

Se l'Europa si allontana dal controllo di Washington, c'è speranza per la vita. Altrimenti, siamo tutti morti.

 

********************

 

top