Fonte: Strategic Culture

https://www.controinformazione.info/

Feb 06, 2018

 

L’offensiva turca in Siria: gli Stati Uniti sono caduti in una trappola per conto proprio

di Peter Korzun

Traduzione di Luciano Lago

 

Nel calore della battaglia per Afrin, la Turchia ha avvertito che andrà più lontano per stabilire il suo controllo su vaste aree di territorio nel nord della Siria. L’offensiva dovrebbe portare le forze turche fino al confine siriano con l’Iraq. Il 28 gennaio, Ankara ha chiesto a Washington di ritirare i suoi militari da Manbij (100 km da Afrin) prima di lanciare un’operazione per liberare quell’area dalle milizie curde.

È importante notare che gli Stati Uniti hanno provocato l’azione della Turchia annunciando la loro decisione di creare una nuova forza di sicurezza di frontiera nelle aree sotto il controllo kurdo. Quindi Washington ha creato questa situazione da sola – una trappola di sua iniziativa. Avendo seminato il vento, raccoglie la tempesta.

 

Una spinta verso est forzerà potenzialmente uno scontro tra le truppe turche e le forze democratiche siriane guidate dagli Stati Uniti (SDF). Le unità di combattimento kurde di Afrin hanno perso l’opportunità di evitare uno scenario peggiore.

Alcune fonti pro-curde affermano che la Russia aveva tradito i kurdi Afrin tirando fuori i suoi soldati di pace prima che iniziasse l’attacco turco. Questa è una dichiarazione molto fuorviante. Diamo un’occhiata ai fatti. Mosca crede che tutte le regioni ad ovest dell’Eufrate debbano essere sotto il controllo dell’esercito regolare siriano, perché queste aree appartengono alla Siria – un paese territorialmente coeso con un governo legittimo. La Russia aveva chiesto ai kurdi di Afrin di interagire con Damasco e di permettere al suo esercito regolare di entrare nell’area. Loro hanno rifiutato. Mosca è ancora pronta a fungere da mediatore per negoziare colloqui sull’autonomia in Siria. Finora questa iniziativa è stata respinta. I curdi hanno preferito gli Stati Uniti come loro protettore. Ora sono da soli. Hanno fatto il loro letto, ora devono giacerci dentro.

 

L’esercito americano non ha difeso i curdi in Afrin, sostenendo che non li considera come alleati alla pari con i curdi che fanno parte della SDF più a est. Gli Stati Uniti sostengono che i kurdi di Afrin non hanno combattuto lo Stato islamico (IS). Ma anche se così fosse, quei kurdi hanno protetto Afrin e impedito alla loro terra di essere invasa dai militanti jihadisti. Forse gli Stati Uniti non si sono mai impegnati a difendere i curdi in Afrin, ma hanno accettato la responsabilità di proteggere l’SDF a Manbij. Cosa accadrà ora? È quasi impossibile fare previsioni con qualsiasi grado di accuratezza, ma possiamo contemplare alcuni potenziali scenari.

 

Il quotidiano turco Hürriyet ha riportato che gli Stati Uniti e la Turchia stanno discutendo su come ridurre il conflitto. Il segretario generale aggiunto della NATO Rose Gottemoeller lo ha confermato di fatto , ma non è chiaro in che modo ciò sarebbe in sintonia con l’offensiva annunciata da Ankara per catturare il terreno detenuto dalla SDF. In ogni caso, sarebbe troppo umiliante per Washington cedere alla richiesta della Turchia. Se gli Stati Uniti non riusciranno a proteggere i loro alleati curdi, non avranno alcun motivo per mantenere la loro presenza militare in Siria.

Dovranno  lasciare il paese, proprio come hanno richiesto la Russia e la Siria.

 

Uno scenario potenziale includerebbe l’incitamento a una più ampia rivolta dei curdi che comprenderebbe la Turchia, l’Iran e l’Iraq. Questo potrebbe rimodellare la mappa regionale. Uno sviluppo del genere non è al di fuori del regno delle possibilità.

Un’altra conseguenza: la coesione della NATO è già stata indebolita ora che la Turchia e gli Stati Uniti stanno sostenendo parti opposte. Se la situazione continua a peggiorare, gli Stati Uniti o apriranno gli occhi prima o chiederanno alla NATO di sospendere, o addirittura espellere, la Turchia da quella organizzazione, almeno fino a quando il presidente Erdogan sarà al potere. Ciò spingerebbe naturalmente Ankara in direzione di Mosca e Pechino, se dovesse trasferirsi dalla NATO all’Organizzazione di cooperazione di Shanghai. Il presidente Erdogan ha menzionato solo di recente quanto fosse stanco dell’intero processo di adesione all’UE.

Una sconfitta politica per gli Stati Uniti è il risultato più probabile. Washington dovrà pagare per la mancanza di un chiaro piano d’azione in Siria e la sua incapacità di comprendere appieno la situazione. Ovviamente Washington è in difficoltà. È contro una scelta molto difficile. Se gli Stati Uniti intendono rimanere nel nord della Siria, certamente hanno bisogno dei curdi. Ma se l’America si schiera con i curdi, perderà la Turchia. Gli USA potrebbe trovarsi esclusi dall’intero processo di ricostruzione della nazione, dal momento che sono ostili nei confronti di tutti i principali attori: il governo siriano; Russia  e la Turchia. Se dovessero abbandonare  i curdi, questo sarebbe un duro colpo per la loro credibilità in Medio Oriente, data la loro recente scissione con l’Autorità palestinese sul riconoscimento di Gerusalemme.

 

Se gli Stati Uniti riusciranno a raggiungere un accordo con la Turchia, ciò significherebbe addio alla prospettiva che il Kurdistan siriano ottenga uno status speciale che lo renderebbe uno stato indipendente, sia nella pratica che forse anche ufficialmente. L’offensiva turca probabilmente renderà i curdi più disposti a negoziare con Damasco. Una futura alleanza con il governo siriano è un’alternativa che spingerebbe i curdi nel processo di pace. Aumenterebbe le possibilità della Siria di rimanere uno stato indiviso. Mosca potrebbe agire da mediatore tra Damasco, i curdi e Ankara. Dopotutto, Mosca è una delle poche capitali in cui i kurdi siriani mantengono un ufficio di rappresentanza.

Tutti gli sforzi dovrebbero essere esercitati nel quadro del processo di pace di Astana, che è diretto da Mosca, Ankara e Teheran. Washington ha sempre sottolineato che il suo obiettivo in Siria era combattere contro l’IS. Ma quel gruppo jihadista è ora così diminuito da essere insignificante in Siria. La missione è stata compiuta. Perché Washington dovrebbe impiegare più tempo e sforzi, in equilibrio sull’orlo del conflitto armato con Ankara o con qualsiasi altro attore in Siria?

 

Dopo tutto, se il processo di pace di Astana avrà successo, gli alleati europei dell’America tireranno un sospiro di sollievo quando le ondate di profughi dalla Siria diminuiranno. La cosa migliore che gli Stati Uniti potrebbero fare in queste circostanze sarebbe quella di ritirarsi dalla Siria, concentrarsi sulla diplomazia e dare una possibilità alla pace.

top