Fonte: RT News

https://www.controinformazione.info/

Feb 10, 2018

 

Basta attacchi aerei sulla Siria

Traduzione di L.Lago

 

Gli attacchi delle forze israeliane contro obiettivi in Siria sono motivo di seria preoccupazione per la Russia, ha affermato il ministero degli Esteri. Possono innescare violenze e destabilizzare la zona di descalation nel sud del paese.

 

In una dichiarazione di sabato, il ministero russo ha invitato tutti gli attori regionali a “esercitare moderazione ed evitare qualsiasi azione che possa complicare ulteriormente la situazione”. Ha sottolineato la necessità di rispettare la sovranità della “Siria e altre nazioni nella regione”.

 

“La nostra preoccupazione speciale è la minaccia di un’escalation di tensione all’interno e intorno alle zone di deescalation in Siria, la cui creazione è diventata un fattore importante per la riduzione della violenza sul suolo siriano”, ha affermato il ministero. Le quattro zone, inclusa una nel sud della Siria, sono un meccanismo sostenuto da Russia, Turchia e Iran, inteso a deflazionare il potenziale di conflitto in Siria ea condurre a una transizione pacifica negoziata.

 

Mosca ha aggiunto che c’erano membri di servizio russi di stanza in Siria e ha affermato che considerava inaccettabile qualsiasi minaccia per la loro vita.

 

Più tardi sabato, il presidente russo Vladimir Putin ha anche chiesto  riflessione e moderazione in una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il presidente ha esortato tutte le parti ad evitare qualsiasi misura che potrebbe portare a un’ulteriore escalation di un pericoloso confronto nella regione, ha detto il Cremlino.

 

Le dichiarazioni arrivano dopo una riacutizzazione in Siria sabato. Iniziata con Israele che riferiva di un’incursione di un drone iraniano, che ha sostenuto che era stato abbattuto. Israele in seguito ha lanciato un attacco transfrontaliero su un obiettivo iraniano in Siria, dove ritiene che sia stato lanciato il drone. Le difese aeree siriane hanno risposto all’attacco e un aereo israeliano si è schiantato. Alla fine Israele ha lanciato più attacchi contro obiettivi siriani e iraniani all’interno della Siria.

top