PUBBLICAZIONI  ESPAVO

 

La nuova democrazia. Illusioni di civiltà nell'era dell'egemonia Usa

di Antonella Randazzo

 

Con la sconfitta del nazifascismo, abbiamo creduto di esserci liberati dai più pericolosi criminali che la storia avesse conosciuto.
Ma oggi, alla luce di nuovi documenti e di nuove testimonianze, possiamo sostenere che gli stessi crimini che venivano allora consumati in Europa vengono oggi perpetrati nel mondo intero, col pretesto di portare la libertà ai popoli. E proprio nel nome della libertà e della democrazia sono stati commessi innumerevoli crimini e genocidi.

Il titolo La Nuova Democrazia riprende la definizione che il dittatore Augusto Pinochet dette al nuovo regime cileno costruito sui cadaveri di migliaia di persone a seguito del colpo di stato contro il presidente eletto Salvator Allende. La “Nuova Democrazia” è il paradigma della democrazia senza popolo. Le "Nuove Democrazie" sono molto numerose, ed altre sono in corso di attuazione o di progettazione.

Il mondo di oggi non si è dunque per nulla liberato da coloro che si arrogano il potere di commettere crimini, nel nome di un'ideologia che trova nel profitto e nel potere le proprie divinità.
Questo libro fa emergere le cause dei problemi più gravi che vessano l’umanità, ma non si limita a denunciare i crimini della potenza imperiale, esso individua anche i lati deboli di questo gigante dai piedi d’argilla.

Leggendo questo libro, il lettore imparerà inoltre a conoscere fenomeni economici che le facoltà di economia si guardano bene dall’insegnare: il principale merito di questa opera è quello di aver finalmente spiegato in termini comprensibili il geniale e perverso meccanismo attraverso il quale un pugno di finanzieri tiene in ostaggio i cittadini occidentali e il resto del mondo, facendo pagare ai popoli oppressi persino gli stessi costi della repressione di cui essi sono vittime. Lo sapevate che la famosa “Federal Reserve Bank” non è né federale né pubblica, bensì di proprietà privata? Nonostante il libro faccia impietosamente luce sugli orrori di cui alcuni esseri umani sono capaci, le conclusioni non sono pessimistiche. Al contrario, l'idea di fondo è che scovare i crimini sia il primo passo per non renderli impuniti e per realizzare un mondo migliore. Per questo motivo, il libro non individua soltanto i crimini del gigante imperiale, ma anche i suoi piedi d'argilla.

 

ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI NEL LIBRO:

- Assetto geostrategico successivo alla Seconda guerra mondiale.
- Cos’è davvero il Terrorismo.
- In cosa consiste il potere finanziario e come viene utilizzato contro i

popoli.
- Cosa sono i BRICS e quali sono i loro obiettivi.
- Caratteristiche economiche, finanziarie e politiche dell’Occidente ad

egemonia Usa.
- Caratteristiche, scopo e obiettivi dei media di massa. - Significato del fondamentalismo religioso.
- Metodi di guerra psicologica.
- Significato della Guerra Fredda.
- Cause della povertà del Terzo mondo.
- Obiettivi e ideologia delle autorità statunitensi.

26

- Crimini dei servizi segreti occidentali.
- Chi era davvero bin Laden e chi ha creato le rete terroristica detta Al

Qaeda.
- Vero significato dell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 e di

altri attentati terroristici.
- La Russia e gli equilibri geopolitici dei giorni nostri.