http://www.ilcambiamento.it/

07-05-2019

 

Il Regno Unito proclama l’emergenza climatica. In Italia è notte fonda

di Paolo Ermani  

 

Sarà merito delle coscienze risvegliate da Greta Thunberg? O delle proteste del movimento Extinction Rebellion che ha bloccato Londra per settimane? O della consapevolezza, finalmente giunta, che non c'è più tempo? Fatto sta che la Gran Bretagna è il primo paese a proclamare formalmente l'emergenza climatica.

 

Sarà che Greta Thunberg ha smosso parecchie coscienze; sarà che il movimento Extinction rebellion in quel paese si è fatto sentire; sarà che la paura inizia a crescere. Fatto sta che la Gran Bretagna è il primo paese al mondo che proclama l’emergenza climatica prefiggendosi una serie di obiettivi di forte riduzione delle emissioni e dei rifiuti e maggiore diffusione delle energie rinnovabili.

Proprio la Gran Bretagna, che esclusivamente con il suo potenziale di vento ci potrebbe alimentare mezza Europa e invece si ammorba ancora con il carbone e la follia criminale del nucleare. La Gran Bretagna, che in Galles ha uno dei gioielli a livello mondiale come il Centre for Alternative Technology  che “solo” dal 1975 mostra concretamente la strada della sostenibilità ambientale e l’uso delle tecnologie alternative in maniera intelligente. Da oltre quarant'anni rende concreto a milioni di visitatori tra cui scuole, turisti, famiglie, tecnici, studenti universitari che l’alternativa è praticabile, conveniente e portatrice di vita e ricchezza.

In Italia, a dimostrazione purtroppo della notte fonda in cui siamo dal punto di vista ambientale, la notizia dell’emergenza climatica sancita dal Regno Unito è stata riportata da pochissimi media e molto oltre notizie ben più importanti come quella della nascita del figlio dei reali inglesi. Singolare come sempre constatare che in un paese come l’Italia, che si dice in preda alla povertà, ci si appassioni e interessino le gesta di ricchissimi parassiti.

Ma quindi, visto cosa ha fatto la Gran Bretagna, cosa altro si aspetta per dichiarare anche in Italia la unica e vera emergenza che c’è, cioè quella climatica? Altro che immigrati! Tra l’altro, anche le migrazioni sono conseguenza in parte proprio dell'emergenza climatica e lo saranno sempre di più in futuro, visto che la situazione ambientale a livello globale peggiorerà. Inoltre è un'emergenza che, se affrontata adeguatamente, comporterebbe benefici da ogni punto di vista, occupazionale, economico e sociale, ottenendo quindi largo consenso. In effetti non si capisce proprio come si faccia a non comprendere che proprio se si vuole ottenere consenso, bisogna puntare dritti in quella direzione. Misteri insondabili della politica italiana.

C’è poi la ulteriore drammatica notizia che la sesta estinzione di massa, la prima provocata dall’uomo, sta accelerando il suo corso in maniera sempre più preoccupante. Se non si inverte la rotta, nei prossimi anni sparirà un ottavo delle specie viventi del pianeta in una catastrofe ecologica immensa che avrà gravissime ripercussioni dirette sulle nostre vite. Ma sembra che nemmeno notizie del genere provochino effetti e che niente svegli dal torpore la politica troppo indaffarata ad azzuffarsi e che si accapiglia in televisione costantemente in uno spettacolo dallo squallore senza fine. E mentre ci si accapiglia, il mondo brucia e le soluzioni sarebbero tutte alla portata di mano e realizzabili da subito.  In Gran Bretagna sembra che l’abbiano quantomeno intuito, che poi passino all’azione lo vedremo, intanto un passo lo hanno fatto.

Che la politica italiana lo voglia capire o meno, il dato di fatto è che nei prossimi anni l’ambiente sarà l’elemento cardine e sarà proprio l’agire sulle problematiche ambientali che darà consenso e lo dimostrano anche le manifestazioni di milioni di giovani. Qualsiasi politico, minimamente lungimirante e che riesce a vedere al di là del proprio naso, lo capirebbe facendone il faro della sua azione e ricavandone il famoso consenso che invece si rincorre puntando a tematiche di nessuna reale importanza.  Ma alla fine i nodi vengono tutti al pettine, facendo guerra alla natura, senza una terra sana, siamo destinati all’estinzione e nessuno sarà risparmiato, nemmeno i ricchi e i potenti che oggi si sentono al sicuro.

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

 

Insieme per Salvare il Mondo

di Megan Herbert, Michael E. Mann

 

Terra Nuova Edizioni

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

Pensare come le Montagne

di Valerio Pignatta, Paolo Ermani

 

Terra Nuova Edizioni

Apocalypse Now?

di Luca Lombroso

 

Edizioni Artestampa

Ciao Fossili

di Luca Lombroso

Edizioni Artestampa

 

 

top