Fonte: Shorthand

https://coscienzeinrete.net/

Settembre 19, 2019

 

Da Nestlè a Carrefour: ecco le aziende dietro agli incendi e la deforestazione in Amazzonia.

 

L’incendio dell’Amazzonia e l’oscuramento dei cieli da San Paolo, in Brasile, a Santa Cruz, in Bolivia, hanno catturato la coscienza del mondo. Gran parte della colpa degli incendi è giustamente caduta sul presidente brasiliano Jair Bolsonaro per aver incoraggiato direttamente l’incendio delle foreste e il sequestro delle terre delle popolazioni indigene.

Ma l’incentivo alla distruzione proviene da grandi aziende internazionali di carne e soia come JBS e Cargill, e dai marchi globali come Stop & Shop, Costco, McDonald’s, Walmart / Asda e Sysco che acquistano da loro e vendono al pubblico. Sono queste aziende che stanno creando la domanda internazionale che finanzia gli incendi e la deforestazione.

 

La natura transnazionale del loro impatto può essere vista nell’attuale crisi. La loro distruzione non è limitata al Brasile. Appena oltre il confine, nell’Amazzonia boliviana, sono bruciati 1 milione di ettari, in gran parte per liberare la terra per nuove piantagioni di bestiame e soia, in poche settimane. Il Paraguay sta vivendo una simile devastazione.

 

I ceppi bruciano al tramonto in Bolivia. Fotografia di Jim Wickens: Ecostorm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un nuovo rapporto della ong Mighty Earth, si capisce già dalle mappe quali aziende sono più strettamente legate agli incendi (tra le quali JBS e Cargill):

 

Compressed by jpeg-recompress

Bestiame

La domanda interna e internazionale di carne bovina e di cuoio ha alimentato la rapida espansione dell’industria del bestiame in Amazzonia. 
Dal 1993 al 2013, il bestiame nell’Amazzonia si è  espanso di quasi il 200%   raggiungendo 60 milioni di capi di bestiame. Mentre la deforestazione per il bestiame era stata ridotta grazie sia al settore privato che all’azione del governo, la nuova ondata di deforestazione quest’anno mostra che le grandi aziende internazionali di carne bovina e di cuoio, i loro clienti e finanziatori continuano a creare mercati per i bovini basati sulla deforestazione.

La compagnia più esposta al rischio di deforestazione nelle mappe sopra è JBS:  il più grande confezionatore di carne del Brasile e la più grande azienda di carne del mondo. JBS, come altri importanti confezionatori di carne brasiliani, ha firmato la Moratoria del bestiame del 2009, impegnandosi a non acquistare carne bovina da bestiame legata alla deforestazione. Tuttavia, le indagini del governo e delle ONG hanno ripetutamente riscontrato gravi violazioni da parte di JBS, anche attraverso il riciclaggio di bestiame.

Questi scandali hanno raggiunto la loro apoteosi con lo scandalo Cold Meat (Carne Fria) nel 2017, in cui le forze dell’ordine del governo brasiliano hanno prodotto ampie prove che dimostrano che JBS stava ricavando bestiame da aree protette. Questa e altre indagini hanno scoperto che JBS ha violato sia il governo sia le proprie politiche acquistando bestiame riciclato che era stato allevato in aree collegate alla deforestazione e poi trasportato in “ranch puliti” per eludere i requisiti. I due fratelli che controllano la compagnia furono incarcerati per il loro ruolo negli scandali di corruzione in Brasile.

 

Il Cerrado brasiliano ridotto a campi da coltivazione di soia. Diritti d’autore della foto: Jim Wickens / Ecostorm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Soia

Le catene di approvvigionamento della soia funzionano in modo diverso rispetto al bestiame. I grandi coltivatori di soia trasportano abitualmente la loro soia lungo l’autostrada BR-163 fino al porto principale di Cargill a Santarem, dove viene imbarcata e inviata in tutto il mondo per alimentare il bestiame in Europa, Cina e altrove. Cargill, Bunge e altri importanti commercianti di soia hanno partecipato alla moratoria della soia amazzonica in Brasile negli ultimi dodici anni, in cui si sono impegnati a cessare l’approvvigionamento da fornitori che si sono impegnati nella deforestazione per la soia. Nel complesso, la moratoria della soia è stata un grande successo, eliminando praticamente la deforestazione per la soia.

Tuttavia, la moratoria della soia conteneva due importanti lacune. In primo luogo, i grandi commercianti di soia possono continuare ad acquistare soia dagli agricoltori che praticano la deforestazione su larga scala, purché la deforestazione sia per colture diverse dalla soia. L’ubicazione della deforestazione vicino alla BR-163 suggerisce che gli agricoltori stanno sfruttando questa scappatoia per continuare la deforestazione anche quando vendono soia a grandi commercianti come Cargill e Bunge.

In secondo luogo, la moratoria della soia si applica solo all’Amazzonia brasiliana. I principali commercianti di soia hanno continuato a guidare la deforestazione nel Bacino dell’Amazzonia boliviana, nel Cerrado brasiliano e nel Gran Chaco di Argentina e Paraguay, creando un forte incentivo per la rapida deforestazione in Bolivia nelle ultime settimane. I rapporti di Mighty Earth, “The Ultimate Mystery Meat” e “Still At It” ha mostrato gli estesi legami di Cargill con la deforestazione nel bacino dell’Amazzonia boliviana e il suo ripetuto rifiuto di agire contro i principali fornitori anche di fronte a prove ripetute. E tutta l’attenzione che sta ricevendo l’Amazzonia, le centinaia di milioni di ettari in Brasile, e la maltrattata foresta del Cerrado (famosa per la sua ricca biodiversità) è stata ulteriormente disboscata. Mentre l’80% dell’Amazzonia è ancora intatto, gli interessi del bestiame, della soia e dell’agricoltura hanno distrutto più della metà del Cerrado, mettendo questo ecosistema a rischio ancora maggiore. Mighty Earth ha scoperto che nel Cerrado, dove è continuata la deforestazione, due erano le compagnie principali responsabili della deforestazione, Cargill e Bunge.

Cargill è il maggiore commerciante di soia proveniente dal Brasile e la più grande azienda alimentare e agricola del mondo. Il rapporto di luglio 2019 di Mighty Earth, “The Worst Company in the World”, ha profilato la vasta deforestazione di Cargill in Sud America e in altre parti del mondo, basandosi su precedenti indagini in Bolivia, Cerrado brasiliano, Paraguay e Argentina.

Sebbene Bunge abbia un ruolo di primo piano nel Cerrado, in tutto il Sud America – in Bolivia, Paraguay e Argentina, le precedenti analisi di deforestazione di Mighty Earth (legate alla soia destinata come cibo per animali) hanno riscontrato che la Cargill era strettamente associata alla deforestazione. La compagnia ha rifiutato di interrompere i fornitori che Mighty Earth ha trovato coinvolto nella deforestazione dopo che le prove sono state condivise con loro, e ha resistito amaramente agli sforzi per espandere il monitoraggio della deforestazione in Sud America al di fuori dell’Amazzonia brasiliana.

La seguente tabella mostra i maggiori clienti dei macelli e dei commercianti di alimenti per animali a base di soia associati alla deforestazione.

 

 

top