https://www.huffingtonpost.it/

28/11/2019

 

Il programma F35 va avanti, Guerini firma la "Fase 2". Leu protesta

 

Il ministro: "È condizione imprescindibile" per il salto di qualità per il sito di Cameri, al fine di "renderlo pienamente complementare allo stabilimento americano di Fort Worth"

 

L’Italia procede con il programma F35. A darne l’annuncio è il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, o Joint Strike Fighter-F35, è un caccia multiruolo monoposto di 5ª generazione. Nella maggioranza, però, si alza la protesta di Leu, ma anche la posizione del Movimento 5 stelle è stata ostile in passato rispetto alla prosecuzione del programma di acquisti.

 

“Ho dato avvio alla Fase 2 del programma stesso, confermando ciò che era già stato definito e comunicato alla Direzione di programma, nella pianificazione del 2017, e mai modificato successivamente. Peraltro, la fase 2 del programma rappresenta la condizione imprescindibile per l’auspicabile salto di qualità per il sito di Cameri, al fine di renderlo pienamente complementare allo stabilimento americano di Fort Worth, che è vicino al limite di saturazione della produzione”.

 

Nel suo intervento alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, il ministro ha detto che la seconda fase “offre indubbie opportunità di ulteriore sviluppo per Cameri, anche in relazione alla possibile adesione di nuovi partner europei al programma, su cui stiamo lavorando con grande impegno, a patto che il nostro stabilimento sia pienamente operativo con le commesse nazionali e sia sempre più in grado di lavorare, garantendo i tempi di consegna e gli standard qualitativi richiesti”.

 

“Avviare la fase 2 del programma sugli F35 senza una valutazione di merito ed in assenza di un’informativa è in contrasto con le indicazioni del Parlamento” commenta Erasmo Palazzotto di Leu, componente della Commissione Esteri della Camera. “Guerini spieghi su che basi ha autonomamente assunto questa decisione”. 

 

Soddisfatta la Lega: “Prendiamo atto con soddisfazione che sugli F35 il ministro Guerini ha annunciato l’avvio della fase due mandando così in soffitta la timida e sofferta mozione di maggioranza approvata in proposito pochi giorni fa. Ne saranno felici i 5 Stelle” si legge in una nota dei deputati leghisti in Commissione Difesa.