Fonte: Politros.com

https://www.controinformazione.info/

28 Marzo 2019

 

I vertici del pentagono sono preoccupati per le armi ipersoniche russe

di Stanislav Blokhin

Traduzione di Sergei Leonov

 

La mossa inaspettata di Mosca ha preoccupato Washington: un esperto rumeno riferisce sulla situazione senza precedenti nelle relazioni fra la Federazione Russa e degli Stati Uniti per causa dei novi sistemi d’arma ipersoniche, tipo “Zircon e Avangard”.

L’esperto militare rumeno Valentin Vasilescu, in particolare per la rivista “PolitRussia”, ha spiegato il motivo dell’inaspettato allarme degli USA sui sistemi d’arma ipersonici della Russia .

La Russia non ha alcuna fretta di fornire alcuni sistemi di armi alle truppe. In particolare, i carri armati T-14 “Armata”, il carro armato sulla piattaforma a ruote del Boomerang, la piattaforma cingolata Kurganets e l’obice semovente della Coalizione. Anche se questa è l’arma più moderna del mondo. La situazione è simile con il velivolo Su-57 “invisibile”.

La stampa occidentale spiega erroneamente questo ritardo come causato dai problemi economici della Russia. In realtà, Mosca ha scelto di investire più razionalmente. Sono stati spese le risorse per lo sviluppo dei sistemi d’arma, Avangard e Zircon, sistemi da superiorità strategica.

Sulla costa del Pacifico degli Stati Uniti ha installato il sistema anti balistico GMD, che si trova a Vandenberg Air Base (California) ea Fort Greely (Alaska). Questo sistema può intercettare solo i missili balistici nello spazio. Tuttavia, Avangard e Zircon sono inaccessibili per loro, visto che questi volano ad un’altitudine di 60-80 km. Lo stesso vale per il sistema navale statunitense AEGIS che utilizza missili SM-3 / 1B e SM-3/2. Questi missili sono usati anche negli scudi nucleari in Polonia e Romania. Così, Washington ha speso miliardi di dollari su sistemi che oggi si rivelano completamente inutili.

Gli Stati Uniti hanno più di 80 sottomarini nucleari, 100 grandi navi (incrociatori, cacciatorpediniere), 50 portaerei e portaelicotteri, oltre a 500 aerei “invisibili” F-22, F-35, B-1. Ognuno di questi sistemi di armi costa da 3 a 1000 volte più costoso dei missili Zircon. Tutte queste armi sono esclusivamente piattaforme offensive. Questa è la difesa più costosa ma completamente inutile del territorio degli Stati Uniti.

L’offerta statunitense per paesi come Ucraina, Romania, Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia ha perso ogni significato finché la Russia minaccia il cuore dell’America. La situazione non ha precedenti, negli ultimi trent’anni Mosca non aveva mai minacciato il territorio degli Stati Uniti con armi per le quali non esiste un antidoto. L’equilibrio strategico fra le due superpotenze è cambiato.

I media statunitensi preferiscono non occuparsi di questo argomento, e il Segretario di Stato americano Mike Pompeo lo ha definito come spavalderia dei russi, un programma progettato per separare gli alleati occidentali, secondo Washington.

È tempo che i leader politici e militari degli Stati Uniti cambino atteggiamento nei confronti di affermazioni irresponsabili sulla pretesa superiorità strategica di Washington. L’America non può ingannare o spaventare il presidente Vladimir Putin. Soprattutto dopo che gli americani hanno chiuso il mercato europeo per la Federazione Russa, imposto sanzioni draconiane e spostato la recinzione delle basi della NATO ai confini della Russia.

 

Nota: Gli alleati degli USA in Europa devono prendere atto che lo scudo della NATO non potrà difenderli nel caso di un conflitto con la Russia e questo dovrebbe far meditare i governi europei se sia effettivamente il caso di perseguire una politica di confronto ed ostilità con Mosca, seguendo passivamente le direttive di Washington. L’interesse dei paesi europei dovrebbe essere quello di perseguire un percorso autonomo, sulla base dei propri interessi nazionali e allacciare rapporti di cooperazione economica e politica con la Federazione Russa , piuttosto che aderire alla ossessiva campagna di sanzioni e minacce che serve soltanto gli interessi del gigantesco apparato industriale militare USA.