https://www.geopolitica.ru/

https://www.geopolitica.ru/it

05.01.2019

 

La guerra afgana e il suo costo psicologico

di Adeela Naureen

Traduzione di Costantino Ceoldo, Pravda freelance

 

Come dichiarato da Kimberly Aamadeo in Balance Magazinenell'agosto 2018, la guerra in Afghanistan iniziata nel 2001 è costata 1,07 trilioni di dollari. L'amministrazione Bush l'ha lanciata in risposta agli attacchi terroristici dell'11 settembre ad opera di al-Qaida. Gli Stati Uniti hanno attaccato i talebani in Afghanistan per aver nascosto il leader di al-Qaida, Osama bin Laden. È stato il calcio d'inizio della Guerra al Terrore.

Con la Guerra Lunga che entra nel terzo decennio e la ricerca dell'Occidente di trovare una soluzione attraverso l'uso della forza militare, sembra che non ci sia fine a questo circolo vizioso di distruzione.

Ho indicato il costo della guerra afgana in un articolo del 2011 e ho sollevato la domanda fondamentale:

Con i cosiddetti media liberi dell'Occidente così come i Paesi islamici, incluso il Pakistan (che può contare i peli sul tuo corpo e trarre delle montagne fuori da un formicaio, quando gli viene ordinato dai suoi maestri), si è sorpresi di non trovare alcuna analisi autorevole del costo psicologico della guerra all'interno della zona frantumata chiamata AfPak.

Dal momento che il conflitto afghano sta entrando in una nuova fase, potrebbe essere opportuno condurre un'analisi del costo psicologico di questa guerra.

Prendendo aiuto dal mio lavoro precedentemente pubblicato, ripeterò alcuni degli argomenti qui:

Il costo di questa guerra ha colpito tutti; gli aspiranti alla conquista (i conquistadores guidati dagli Stati Uniti) e gli innocenti della regione AfPak. Se fate una ricerca mirata in internet, ascolterete le voci lamentose, gementi e stridule delle famiglie colpite e potreste riuscire a vedere il flusso delle lacrime e del sangue che si stillano dagli occhi pieni di lacrime; potreste sentire il dolore e l'angoscia delle famiglie distrutte dalle bombe “taglia margherite” e dai droni, che infestavano l'intera popolazione di FATA e Afghanistan con suoni ronzanti e hanno creato la malattia psicologica dell'insonnia in molte famiglie (specialmente in bambini e donne).

Sfido gli abitanti di Londra e Washington a superare un test. Fatemi volare quei brutti droni alla frequenza di due voli per coppia, per due ore a notte, assicurandomi che questi droni non siano armati. Fate sapere alle persone che sono armati e colpiscono solo i terroristi che si suppone siano nascosti da qualche parte in queste città. Per aggiungere realismo, lasciatemi creare il rumore simulato dell’attacco di droni alla frequenza di due a notte. Sono sicuro che alla fine della prima settimana oltre il 70 percento della popolazione di Londra e Washington o migrerà verso altre città o bloccherà Trafalgar Square e le strade intorno a Capitol Hill chiedendo il rovesciamento dei governi.

Il costo della Guerra Lunga nella regione AfPak non può essere misurato in termini di dollari e rupie, ma si può tentare di farlo sollevando alcune domande pertinenti.

Qual è stato l'effetto degli attacchi dei droni sulla coesione del sistema familiare in Afghanistan e nelle FATA, specialmente per quelle famiglie in cui chi procura il pane è stati martirizzato (per esempio, come sono i figli e le mogli dei malati che gestiscono i loro affari e cosa è successo all'educazione dei bambini)?

Qual è stata la ricaduta psicologica dell'attacco dei droni in un particolare villaggio, quanti bambini e donne hanno sofferto di insonnia, disturbo da stress post-traumatico e ansia fobica?

Uno sguardo al costo psicologico di questa Guerra Lunga dimenticata da Dio può essere visto nel rapporto di KOMO News e Desertnews.com pubblicato nell'agosto 2011, “l'esercito americano ha trovato il corpo del sergente dello staff Jared Hagemann in un'area di addestramento della Base comune Lewis McChord. La vedova del sergente Hagemann ha detto che suo marito si è tolto la vita - e non era necessario accadesse. È stato semplicemente orribile. E lui avrebbe solo pianto, disse Ashley Hagemann. Ashley ha detto che Jared ha cercato di fare i conti con quello che aveva visto e fatto nei suoi otto schieramenti in Iraq e in Afghanistan. E non c'è alcun modo che nessun Dio lo potesse perdonare - che stava andando all'inferno, dice Ashley. Non poteva più vivere con questo [peso].”

Sono morti per suicidio più soldati e veterani americani che per le ferite da combattimento negli ultimi dieci anni. Il degrado psicologico dei conquistatori è chiaramente visibile dai veterani e da coloro che curano i blog dei soldati. Potrebbe essere utile effettuare una psicoanalisi dei forum di discussione e dei blog usati dai veterani delle guerre in Iraq e in Afghanistan.

Il recente video di un ex-veterano dell'esercito britannico che dormiva per le strade, divenuto virale, ha spiegato dolorosamente la sua prova di vivere come un senzatetto, osservando che i soldati sono mandati in guerra a morire per la regina ed il governo britannico ma quando si tratta della condizione dei veterani, essi vengono abbandonati per le strade per dormirvi nel gelido freddo.

Tornando a Kimberly Aamadeo, che ricorda i massimi dirigenti della Casa Bianca e della Collina, “Il vero costo della guerra in Afghanistan è più di 1,07 triliardi di dollari aggiunti al debito. Il primo e più importante, è il costo sostenuto dalle 2350 truppe statunitensi che sono morte, le 20.092 che hanno subito lesioni e le loro famiglie che devono vivere con le conseguenze.

Più di 320.000 soldati dall'Afghanistan e dall'Iraq hanno traumi cerebrali che causano disorientamento e confusione. Di questi, 8.237 hanno subito lesioni cerebrali gravi o invasive. Inoltre, 1.645 soldati hanno perso tutto o parte di un arto. Più di 138.000 hanno un disturbo da stress post-traumatico. Vivono flashback, iper vigilanza e difficoltà a dormire.

In media, 20 veterani si suicidano ogni giorno secondo uno studio del Veterans Affairs (VA) del 2016. I veterani d'America di Iraq e Afghanistan hanno scoperto che il 47 percento dei suoi membri conosceva qualcuno che aveva tentato il suicidio dopo essere tornato dal servizio attivo. Il gruppo considera il suicidio tra veterani come il suo problema numero uno.

Il costo dei pagamenti dei medici e degli invalidi dei veterani nei prossimi 40 anni sarà superiore a 1 trilione di dollari. Questo secondo Linda Bilmes, un docente di finanza pubblica presso la Kennedy School of Government di Harvard. "Il costo della cura dei veterani di guerra in genere sopraggiunge dopo 30 o 40 anni dal conflitto", ha detto Bilmes.”

L’inchiesta di The Guardiandel settembre 2018 dal titolo “Un'emergenza nazionale: il tasso di suicidi tra i giovani veterani statunitensi” conferma le cifre fornite da The Balance: più di 6.000 veterani si sono uccisi ogni anno dal 2008, secondo i dati VA. È anche allarmante che il 30% di tutti i veterani abbia considerato il suicidio un'opzione per superare il loro PTSD.

Il costo psicologico della Guerra Lunga non può essere calcolato con modelli matematici e richiede al cuore umano di fare un'analisi appassionata. Lo lascerò ai leader del mondo libero, che manifestano con orgoglio il loro difendere i diritti umani, per avere il coraggio di condurre un'analisi incisiva del costo di queste guerre e fermare la follia di risolvere i conflitti con la canna di un fucile.

Mentre il Complesso Industriale Militare ed i falchi degli Stati Uniti vorrebbero che le Guerre della Necessità continuassero ancora, il Presidente Trump dovrebbe ricevere massima stima per aver preso una decisione coraggiosa nel riportare a casa i soldati americani e forse ha fatto un'analisi approfondita del costo di questa lunga ma futile guerra in Afghanistan.

 

***************************

 

Related links

La lettera di Trump al Pakistan: il futuro dell’Afghanistan

Il “Formato Mosca” – un gigantesco passo in avanti per la pace in Afghanistan

 

top