https://www.avvenire.it

domenica 21 aprile 2019 

 

La strage di Pasqua in Sri Lanka, esplosioni in chiese e hotel

 

Otto bombe in diverse località, almeno 140 vittime, una decina gli stranieri. Centinaia di feriti. Il dolore del cardinale di Colombo. E un appello: donate il sangue

 

La domenica di Pasqua funestata da una delle stragi di cristiani (e non solo) più efferate mai accadute: decine e decine le vittime di esplosioni nelle chiese e negli hotel in diverse località dello Sri Lanka. Il bilancio dei morti nelle esplosioni in hotel e chiese nello Sri Lanka è salito ancora a 137, tra cui nove stranieri.

Il funzionario, che ha parlato in condizioni di anonimato, ha detto che almeno 45 persone sono state uccise a Colombo, dove sono stati colpiti tre hotel e una chiesa. Altri 67 sono stati uccisi in un attacco a una chiesa nel Negombo a nord della capitale e almeno 25 persone sono morte in una chiesa nella città di Batticaloa, a Est del paese.

 

Il presidente dello Sri Lanka, Maithriipala Sirisena ha espresso il suo dolore con un messaggio alla nazione. Il cardinale Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, arcivescovo di Colombo, ha condannato gli attacchi aggiungendo che è ancora resto per capire se gli attentati sono stati pianificati in Sri Lanka o da fuori. Il cardinale ha anche lanciato un invito per dare sangue negli ospedali, dove si trovano ricoverate decine di persone.

 

LA CHIESA CATTOLICA NELLO SRI LANKA: DECINE DI ATTACCHI NEL 2018

 

In Sri Lanka la Chiesa cattolica è presente con una sede metropolitana e undici diocesi.

Scoperto nel 1505 da esploratori portoghesi, il territorio dell’attuale Sri Lanka, paese insulare dell'Oceano Indiano,  fu amministarto dagli olandesi, quindi passò all’amministrazione britannica e nel 1848 divenne indipendente con il nome di Ceylon. Il nome Sri Lanka è stato assunto nel 1972. Fra il 1983 e il 2009 la minoranza Tamil ha condotto un lotta per la difesa dei propri diritti. La
guerra civile ha provocato circa 80.000 morti. Lo Sri Lanka ha oltre 21milioni di abitanti  e le religioni più praticate sono il buddhismo, l’ induismo, l’ Islam e il cristianesimo. I cristiani sono circa il 9 per cento della popolazione.

Alla fine del 2018 la National Christian Evangelical Alliance of Sri Lanka aveva denunciato un aumento degli attacchi contro la comunità cristiana. Fra il gennaio e il settembre del 2018 gli attacchi erano stati 67.

top