Video: https://youtu.be/Ajt2joIa0qs

Violence breaks out at Hong Kong’s Yuen Long MTR station


Video: https://youtu.be/RtfZeC8ltfs

Rod-wielding mob launches brutal attack on protesters in Hong Kong station


Video: https://youtu.be/4D5hv15XowA

Police fire tear gas at Hong Kong protesters


https://www.ilpost.it/

lunedì 22 luglio 2019

 

L’aggressione in una stazione dei treni di Hong Kong

 

Decine di uomini mascherati e armati con spranghe di metallo hanno attaccato pendolari e manifestanti pro democrazia, ferendone almeno 45

 

A Hong Kong almeno 45 persone sono state ferite da un gruppo di uomini mascherati che hanno attaccato i pendolari in una delle stazioni ferroviarie della città. Le violenze sono avvenute dopo una grande manifestazione organizzata per chiedere più democrazia, e ridurre la dipendenza del governo locale dalla Cina. L’ipotesi è che gli autori dell’attacco facessero parte del crimine organizzato, e ci sono state numerose polemiche per l’intervento tardivo degli agenti di polizia.

Il gruppo di uomini mascherati ha attaccato la stazione di Yuen Long, uno dei 18 distretti di Hong Kong, intorno alle 22.30 di domenica (le 16.30 in Italia). Utilizzando bastoni e altri oggetti, gli aggressori hanno picchiato i passeggeri che si trovavano nella stazione e in alcuni treni, colpendo sia i pendolari sia alcuni manifestanti che avevano da poco partecipato alle proteste e stavano rincasando.

La polizia è intervenuta circa un’ora dopo dall’inizio dell’attacco, quando ormai c’erano circa 45 feriti, tra i quali una persona che è stata poi ricoverata in condizioni gravi per le ferite subite.

 

La polizia ha in seguito annunciato di non avere eseguito ancora arresti, ma di avere iniziato ad indagare.

 

Per decine di minuti, gli autori dell’attacco sono rimasti nella stazione picchiando i passanti: lo hanno fatto per esempio lungo le banchine e nei pressi delle scale mobili. Alcune persone hanno provato a reagire e a difendersi, ma senza avere i mezzi per ripararsi dai bastoni usati dagli assalitori.

 

L’attacco è stato compiuto al termine di un’altra giornata di proteste a Hong Kong, che secondo gli organizzatori aveva coinvolto almeno 430mila persone (138mila secondo la polizia). I manifestanti avevano protestato nel quartiere di Wan Chai, pieno di uffici e di attività commerciali, chiedendo al governo locale – che mantiene una propria autonomia rispetto a quello centrale cinese – di rispettare i diritti dei cittadini e i principi democratici.

 

Le proteste a Hong Kong proseguono ormai da settimane. Erano iniziate per chiedere la rinuncia a una legge che avrebbe semplificato l’estradizione verso la Cina, e dopo un lungo confronto il governo locale aveva sospeso il provvedimento. Le manifestazioni però sono proseguite per chiedere ulteriori garanzie e impegni sulla tutela della democrazia.

 

Domenica sera la polizia era intervenuta per disperdere alcuni manifestanti, con cariche e l’utilizzo di gas lacrimogeni. Sempre domenica era stata organizzata una contromanifestazione nel centro di Hong Kong, per dimostrare solidarietà e vicinanza con la polizia. Secondo le autorità, avrebbero partecipato almeno 100mila persone, mentre gli organizzatori dicono di avere raggiunto le 300mila presenze. La contromanifestazione è stata anche raccontata dai media cinesi, che hanno invece mostrato e dato conto delle altre manifestazioni con grandi cautele.

 

top