http://www.asianews.it/

07/09/2019, 12.53

HONG KONG - CINA

     

Sit-in alle stazioni della metropolitana e nei centri commerciali

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality Diversi centri commerciali situati vicino alle stazioni della metropolitana (MTR) sono divenuti oggi il centro di alcune proteste del movimento anti-estradizione. Si registrano tensioni al Citylink di Sha Tin e alla Tedford Plaza di Kowloon Bay. Le stazioni della MTR sono prese di mira perché le autorità si rifiutano di rilasciare i video della serata del 31 agosto, quando la polizia è scesa nella stazione di Prince Edward e sulla piattaforma bastonando in modo indiscriminato manifestanti e passeggeri e spruzzando spray urticanti. AsiaNews ha pubblicato ieri un video delle violenze. Ad un certo punto però, la polizia ha cacciato via giornalisti e fotografi rimanendo per lunghe ore nella stazione con le persone lì presenti. Il movimento vuole che siano rilasciati i video di questo periodo. Dopo quell’operazione, alcune persone del movimento risultano scomparse e i sono voci di possibili vittime. Oggi il governo ha smentito che vi siano stati morti nell’assalto dei 31 agosto. Ma gruppi di giovani hanno deposto fiori e messaggi davanti alla stazione.

La stazione di Prince Edward, assediata ieri da dimostranti che chiedevano in ginocchio il rilascio dei video, è stata chiusa al pubblico e rimane chiusa anche oggi.

Ieri sera vi sono stati scontri fra la polizia e manifestanti a Mong Kok e Yau Ma Tei. La polizia ha lanciato diverse decine di gas lacrimogeni. (P.W.)

http://www.asianews.it

04/09/2019

 

La popolazione di Hong Kong sempre più irosa verso le violenze della polizia

di Paul Wang

 

L’associazione degli avvocati condanna le azioni della polizia verso le manifestazioni. Ieri sera alla metropolitana di Prince Edward i poliziotti sono stati circondati da una folla che li criticava per aver bloccato un manifestante svenuto. A Kowloon Bay i passeggeri di un autobus gridano contro i soprusi delle forze dell’ordine.

 

 

AsiaNews

HONG KONG

02/09/2019, 09.12

 

Hong Kong, continua la protesta: studenti boicottano le lezioni. Caos nella metro

 

Circa 10mila studenti di quasi 200 scuole secondarie hanno preso parte al blocco della didattica. Previsto un raduno degli universitari presso la Chinese University. Manifestanti ritardano le corse dei treni nell’ora di punta: la polizia antisommossa esegue diversi arresti.

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality Hong Kong – Dopo un fine settimana che ha portato alcune delle peggiori violenze in tre mesi di proteste ad Hong Kong, migliaia di studenti delle scuole secondarie e universitari boicottano l’inizio delle lezioni nel primo giorno dopo la pausa estiva. Questa mattina anche i manifestanti antigovernativi sono tornati in azione, interrompendo i treni della metropolitana nell'ora di punta e provocando il pronto intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa.

Global Times

https://www.lantidiplomatico.it/

 01/09/2019

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80 La cronaca di un altro doloroso sabato di violenza a Hong Kong

 

Hong Kong, conosciuta come la Perla d'Oriente, un centro per il commercio e le finanze internazionali e un paradiso per il cibo, nella giornata di sabato ha subito un altro attacco che grida di dolore con un gran numero di manifestanti radicali che hanno organizzato manifestazioni illegali. Traffico bloccato, danneggiamenti alla proprietà pubblica incluso il complesso governativo, e attacchi alla polizia con bottiglie Molotov e mattoni. La bellissima città che vanta strutture moderne e famosa per il suo ordine è stata lasciata con fumo, immondizia e caos dopo ogni violenta manifestazione.

ANSA - PECHINO, 31 AGO

 

Hong Kong, la polizia usa i lacrimogeni

In migliaia in piazza a manifestare malgrado i divieti

 

La polizia di Hong Kong ha sparato i lacrimogeni nel tentativo di disperdere gli attivisti che si stavano riunendo davanti ai palazzi governativi, tra lanci di pietre e laser puntati contro gli agenti. Secondo i media locali, i cannoni d'acqua sono tornati in servizio a Harcourt Road. Nel frattempo, malgrado i divieti disposti dalla polizia, sono ormai migliaia per persone scese in piazza a dimostrare contro la legge sulle estradizioni in Cina e a favore della democrazia.

https://scenarieconomici.it/

Agosto 29, 2019 

 

Hong kong: la guarnigione cinese si avvicenda mentre il governatore prepara la Legge Marziale

 

La situazione in Hong Kong sembra avviata a chiudersi con l’uso del bastone, non essendo stata sufficiente la carota. La governatrice Carrie Lam si prepara ad utilizzare la cosiddetta… Continua a leggere...

 

https://www.wired.it/

29 aug, 2019

 

La Cina si prepara a intervenire militarmente a Hong Kong?

di Giulia Giacobini

                       

Nelle ultime ore è stato diffuso un video in cui si vedono veicoli corazzati e una nave militare muoversi in direzione di Hong Kong. L'agenzia stampa di stato Xinhua ha smentito dicendo che si tratta di un'esercitazione di routine, ma il dubbio resta

Redazione ansa

Pechino

25 agosto 2019

 

Scontri a Hong Kong, la polizia spara

Colpi in alto, 'un avvertimento ai manifestanti'

 

Manifestanti e polizia sono tornati a scontrarsi a Hong Kong con un'escalation che ha visto non solo schierati per la prima volta due automezzi con i cannoni ad acqua, ma anche gli agenti puntare a Tsuen Wan le pistole contro attivisti e giornalisti sparando alcuni colpi di avvertimento verso l'alto, secondo i media locali. I due mezzi sono apparsi a Yeung Uk Road e Tai Ho Road, dopo il lancio di mattoni e molotov verso le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. I raptors, unità d'elite della polizia, sono entrati in azione a Chung On Street.

https://www.huffingtonpost.it/
24/08/2019

TORNA LA VIOLENZA A HONG KONG

Molotov e mattoni contro la polizia, che risponde con i lacrimogeni Decine di migliaia le persone scese in strada. Alcuni manifestanti hanno assaltato gli agenti e i "lampioni intelligenti" installati dalle autorità cittadine

 

https://www.workers.org/

http://www.marx21.it/

 https://www.lantidiplomatico.it/

21/08/2019

 

Segui i soldi dietro le proteste di Hong Kong

di Sara Flounders 
Traduzione di Marco Pondrelli

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80 Le manifestazioni a Hong Kong, divenute un aperto confronto con la Repubblica popolare cinese, hanno un impatto globale. Quali sono le forze dietro a questo movimento? Come vengono reperiti i fondi e chi ne beneficia?

 

 

 

http://www.chinadaily.com.cn/

https://www.lantidiplomatico.it/index.php?idx=1

20/08/2019

 

Chi c'è dietro le proteste di Hong Kong?

di Wei Xinyan e Zhong Weiping
 

Non è difficile immaginare la reazione degli Stati Uniti se i diplomatici cinesi incontrassero i leader di Occupy Wall Street, Black Lives Matter o Never Trump.

 

Il 6 agosto, i media di Hong Kong hanno riportato due incontri tra un consigliere politico americano e leader separatisti. Julie Eadeh, che lavora presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Hong Kong, è stata sorpresa all'incontro con le figure dell'opposizione Martin Lee e Anson Chan.

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80

https://www.huffingtonpost.it/

20/08/2019

 

La mano tesa di Carrie Lam, governatrice di Hong Kong: "Ora dialoghiamo"

 

La leader auspica un "ritorno alla calma". Non ritira la legge sull'estradizione perché assicura che ”è morta e non c’è alcun piano per riesumarla”

 

Hong Kong non sarà Tienanmen

Global Times: 'Raduno forze paramilitari è monito ai rivoltosi'

 

(ANSA) - PECHINO, 16 AGO - Hong Kong non sarà la "ripetizione dell'incidente politico del 4 giugno del 1989", la repressione di Tiananmen, qualora Pechino decida contromisure che includano l'uso della forza. In un raro riferimento ai sanguinosi fatti di Pechino seguiti alle proteste pro-democrazia degli studenti di 30 anni fa, il Global Times accusa gli Usa di interferenze, assicurando che la Cina può far leva su metodi più sofisticati di quelli di 30 anni fa. Il raduno di forze paramilitari cinesi a Shenzhen "è un chiaro monito ai rivoltosi".

https://www.lantidiplomatico.it/

Global Times

14/08/2019

 

La rivoluzione colorata mira a rovinare il futuro di Hong Kong

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80  

https://www.lantidiplomatico.it/

14/08/2019

 

Hong Kong, immagini shock del brutale pestaggio ad un giornalista cinese

di Fabrizio Verde

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80

 

https://www.ilpost.it

mercoledì 14 agosto 2019

 

Cosa sta facendo
la Cina a Hong Kong

 

Per ora sta cercando di fermare le proteste senza usare la forza militare, con la censura e le minacce: ma appunto, per ora

http://www.asianews.it/it.html

13/08/2019

 

Carrie Lam: Le proteste spingono Hong Kong ‘in un abisso’

di Paul Wang

 

In una conferenza stampa, il capo dell’esecutivo continua a difendere il suo operato e quello della polizia. Appello fra le lacrime: Riportare l’ordine; poi il dialogo. Anche la polizia difende se stessa, accusata di troppa violenza. In un giorno, il movimento anti-estradizione raccoglie fondi per 15 milioni di dollari di Hong Kong.  Riapre l’aeroporto.

 

https://ilmanifesto.it/

13 Agosto 2019

 

A Hong Kong si mette male. Cina: «Proteste sono terrorismo»

 

Hong Kong. I media cinesi mostrano assembramenti di truppe a Shenzhen. Voli annullati nell'ex colonia britannica fino a stamattina per i sit-in organizzati in aeroporto. Week end di scontri: la polizia ha usato gas lacrimogeni contro i manifestanti

https://www.ilfoglio.it/

12 Agosto 2019 alle 20:56

 

Così il governo cinese sta costruendo l'intervento armato a Hong Kong

di Giulia Pompili

 

Pechino cambia strategia contro chi manifesta per la democrazia. In dieci settimane passa da "disordini" a "terrorismo". Ora la polizia può punire "senza pietà", e la narrativa sui "disagi all'aeroporto" e "i problemi del business" diventa propaganda. Il rischio che si risolva tutto nel sangue

https://scenarieconomici.it/

Agosto 11, 2019 

 

Decimo weekend di proteste ad Honk Kong, trentanovesimo sabato dei gilet gialli

di Guido da Landriano

https://www.worthview.com/

August 12

 

What are 2019 Hong Kong protests about?

www.nytimes.com

2019/08/12/

 

Protesters Take Over Hong Kong Airport for 2nd Day; Check-ins Suspended

 

Hundreds of people occupied parts of Hong Kong International Airport, with some using luggage trolleys to block travelers from reaching their gates.

The demonstration came hours after the city’s embattled leader pleaded for order following days of escalating chaos and violent street clashes.

 

 

 

 

 

top