Fonte: Egalitè et Reconciliation
https://www.controinformazione.info/
21 Gennaio 2019

I ‘gilets gialli’ sono inarrestabili: “ora, le élite hanno paura”
Traduzione di Alejandro Sanchez

Il movimento del gilet jaunes (gilet giallo) ha scosso l’establishment francese. Per diversi mesi, folle che vanno da decine di migliaia a centinaia di migliaia sono scese in strada ogni fine settimana in tutta la Francia . Hanno avuto un enorme successo, estorcendo importanti concessioni dal governo.

Continuano a marciare.
Nel 2014, lo studio del geografo Christopher Guilluy de La France périphérique (Francia periferica) ha causato una sensazione mediatica. Questi ha attirato l’attenzione sull’esclusione economica, culturale e politica delle classi lavoratrici, la maggior parte delle quali vive fuori dalle grandi città. Evidenziava le condizioni che in seguito avrebbero dato origine al fenomeno dei gilet gialli. Guilluy ha sviluppato questi temi nei suoi ultimi libri, “No Society e The Twilight of the Elite: Prosperity, the Periphery and the Future of France” ; Guilluy una volta raggiunto da Spiked con per avere la sua opinione sulle cause e le conseguenze del movimento di colore giallo-gilet.
Spiked : cosa intendi esattamente per “Francia periferica”?
Christophe Guilluy: “Peripheral France” riguarda la distribuzione geografica delle classi lavoratrici in tutta la Francia. Quindici anni fa, ho notato che la maggior parte della gente della classe operaia vive in realtà molto lontano dalle grandi città globalizzate – lontano da Parigi, Lione e Tolosa, e anche molto lontano da Londra e New York.
Tecnicamente, il nostro modello economico globalizzato funziona bene. Produce molta ricchezza. Ma non ha bisogno che la maggioranza della popolazione funzioni. Non ha alcun reale bisogno di lavoratori manuali, lavoratori e persino proprietari di piccole imprese al di fuori delle grandi città. Parigi crea abbastanza ricchezza per l’intera Francia, e Londra fa lo stesso in Gran Bretagna. Ma non puoi costruire una società attorno a questo. Il gilet jaunes è una rivolta delle classi lavoratrici che vivono in questi luoghi.
Tendono ad essere persone che lavorano, ma che non guadagnano molto, tra 1000 € e 2000 € al mese. Alcuni di loro sono molto poveri se sono disoccupati. Altri erano una volta borghesi. Quello che tutti hanno in comune è che vivono in aree dove non c’è quasi più lavoro. Sanno che anche se oggi hanno un lavoro, potrebbero perderlo domani e non troveranno nient’altro.
Spiked : qual è il ruolo della cultura nel movimento della maglia gialla?
Guilluy: Non solo la Francia periferica ha un prezzo negativo nell’economia moderna, ma è anche culturalmente fraintesa dall’élite. Il movimento della maglia gialla è un movimento del 21 ° secolo in quanto è sia culturale che politico. La convalida culturale è estremamente importante nella nostra era.

Un esempio di questa divisione culturale è che la maggior parte dei movimenti e delle proteste sociali moderni e progressivi sono rapidamente sostenuti da celebrità, attori, media e intellettuali. Ma nessuno di loro approva le jaune di gilets . Il loro emergere ha causato una sorta di shock psicologico per l’establishment culturale. È esattamente lo stesso shock che le élite britanniche hanno vissuto con il voto sulla Brexit e che stanno ancora vivendo ora, tre anni dopo.
Anche il voto sulla Brexit ha avuto molto a che fare con la cultura, penso. Era più della semplice questione di lasciare l’UE. Molti elettori hanno voluto ricordare alla classe politica che esistono. Questo è quello che i francesi usano per i jaill del gilets – per dire che esistiamo . Stiamo assistendo allo stesso fenomeno nelle rivolte populiste in tutto il mondo.
Spiked : come vengono escluse le classi lavoratrici?
Guilluy: Tutta la crescita e il dinamismo è nelle principali città, ma le persone non possono semplicemente trasferirsi lì. Le città sono inaccessibili, in particolare grazie al montaggio dei costi di alloggio. Le grandi città oggi sono come cittadelle medievali. È come se tornassimo alle città-stato del Medioevo. Stranamente, Parigi inizierà a caricare persone per l’ingresso, proprio come le accise che dovevi pagare per entrare in una città nel Medioevo.
Anche le città stesse sono diventate molto diseguali. L’economia parigina ha bisogno di dirigenti e professionisti qualificati. Richiede anche lavoratori, in prevalenza immigrati, per l’industria edile e il catering eccetera. Il business si basa su questo mix demografico molto specifico. Il problema è che “le persone” al di fuori di questo esistono ancora. In effetti, “Peripheral France” comprende in realtà la maggior parte dei francesi.
Spiked : quale ruolo ha giocato l’élite metropolitana liberale in questo?
Guilluy: Abbiamo una nuova borghesia, ma poiché sono molto cool e progressisti, crea l’impressione che non ci sia più un conflitto di classe. È davvero difficile opporsi agli hipster quando dicono che si preoccupano dei poveri e delle minoranze.
Ma in realtà, sono molto complici nel relegare le classi lavoratrici ai margini. Non solo traggono enorme beneficio dall’economia globalizzata, ma hanno anche prodotto un discorso culturale dominante che ostracizza le persone della classe operaia. Pensa ai “deplorabili” evocati da Hillary Clinton. C’è una visione simile della classe operaia in Francia e in Gran Bretagna. Sono considerati come se fossero una specie di tribù amazzonica. Il problema per le élite è che è una tribù molto grande.
La reazione della borghesia ai giubbotti gialli è stata rivelatrice. Immediatamente, i manifestanti sono stati denunciati come xenofobi, antisemiti e omofobi. Le élite si presentano come antifasciste e antirazziste, ma questo è semplicemente un modo per difendere i loro interessi di classe. È l’unico argomento che possono raccogliere per difendere il loro status, ma non funziona più.
Ora le élite hanno paura. Per la prima volta, c’è un movimento che non può essere controllato attraverso i normali meccanismi politici. I gilet jaunes non sono emersi dai sindacati o dai partiti politici. Non può essere fermato. Non c’è il pulsante ‘off’. O l’intellighenzia sarà costretta a riconoscere correttamente l’esistenza di queste persone, o dovrà optare per una sorta di morbido totalitarismo.
Molto è stato fatto del fatto che le richieste dei giubbotti gialli variano molto. Ma soprattutto, è una richiesta di democrazia. Fondamentalmente, sono democratici: vogliono essere presi sul serio e vogliono essere integrati nell’ordine economico.
Spiked : come possiamo iniziare ad affrontare queste richieste?
Guilluy: Innanzitutto, la borghesia ha bisogno di una rivoluzione culturale, in particolare nelle università e nei media. Devono smettere di insultare la classe lavoratrice, di smettere di pensare a tutti i gilet come imbecilli.

top