https://www.mediapart.fr/

http://contropiano.org

21 Marzo 2019

 

Dopo l’Atto XVIII salta il prefetto di Parigi. La stretta repressiva dello Stato

di Karl Laske

 

Questa è un’ammissione di fallimento, e persino di un fallimento stupefacente. Lunedì 18 marzo, il primo ministro Édouard Philippe ha annunciato la dipartita del prefetto Michel Delpuech, dopo gli scontri di sabato sugli Champs-Élysées, durante le manifestazioni del 18esimo atto del movimento dei Gilets Jaunes. Il prefetto congedato sarà sostituito, a partire da mercoledì 20 marzo, da Didier Lallement, il prefetto della Gironda reputato all’altezza. Quest’ultimo sarà responsabile di “rafforzare” l’azione della polizia di fronte a quelli che lui ha definito “militanti dalle tendenze ultra”.

Sabato 16 marzo, infatti, la polizia si è ritirata più volte davanti ai manifestanti. E le distruzioni sono state numerose sugli Champs-Élysées, nonostante gli interventi puntuali della polizia. “Non si tratta di dimostranti, ma di rivoltosi”, ha martellato il primo ministro, giudicando che “la nuova strategia di gestione dell’ordine” messa a punto dal governo, che aveva certamente permesso dei “risultati” dopo l’8 dicembre, “non è stata eseguita correttamente” sabato.

 

Édouard Philippe ha accusato la gerarchia della polizia parigina di essersi piegata alle richieste di vietare o sospendere l’uso dei flashball (LBD, lanceurs de balles de défense). A causa della “controversia sulla LBD”, “sono state emanate istruzioni inappropriate per ridurne l’uso”, ha sostenuto.

Prima del movimento dei Gilets Jaunes, il prefetto Michel Delpuech non era un forte sostenitore dell’uso di LBD. Alla fine del 2017, ha persino detto al Difensore dei diritti umani di aver “preso la decisione di vietare” quest’arma “nelle operazioni di polizia a causa della sua pericolosità e inadeguatezza in questo contesto”.

Ma la “nuova strategia” messa in campo da Christophe Castaner ha superato la “decisione” del prefetto e, oltre a ciò, ha fatto degli LBD lo strumento principale per mantenere l’ordine di fronte ai Gilets Jaunes, causando numerosi feriti – 14.500 proiettili di gomma sono stati sparati dal 17 novembre 2018 al 5 febbraio 2019. I distaccamenti ad azione rapida (DAR), unità create dal Ministro dell’interno all’inizio di dicembre, da soli hanno utilizzato quasi l’80% di queste munizioni.

Dalle dichiarazioni del primo ministro si deve dedurre che ora incoraggia le forze dell’ordine ad estendere l’uso delle LBD. Édouard Philippe ha annunciato lunedì di voler “rafforzare la fermezza” della dottrina della gestione dell’ordine. Questa strategia rafforzata mira a “vietare le manifestazioni che si rivendicano di Gilets Jaunes” nel quartiere Champs-Élysées di Parigi, ma anche in Place Pey-Berland a Bordeaux e Place du Capitole a Tolosa. “Procederemo immediatamente alla dispersione di tutti gli assembramenti”, ha avvertito Philippe.

Il suo sistema “rinforzato” sarà basato su “unità anti-casseurs”, un nuovo nome per i distaccamenti ad azione rapida, “dotati di una capacità di dispersione e arresto”, “che saranno inviati non appena si verificano i primi disturbi”. La polizia sarà dotata di droni e potrà fare uso di prodotti marcanti per meglio identificare e bloccare meglio i trasgressori.

Il primo ministro ha anche specificato l’istituzione di un “comando unico” a Parigi. In occasione della creazione delle DAR il 7 dicembre scorso, le forze dell’ordine parigine disponenvano di due sale di comando: quella della Direction de la sécurité de proximité de l’agglomération parisienne (DSPAP), che controllava l’azione delle DAR, e quella della Direction de l’ordre public et de la circulation (DOPC), che gestiva l’azione delle restanti truppe. Dei pasticci tra i due comandi si sono addirittura moltiplicati sul campo.

Édouard Philippe ha anche annunciato la sua intenzione di far perseguire i sostenitori dei “casseurs”: “Tutti coloro che de facto proteggono, incoraggiano o glorificano i casseurs devono assumersi le loro responsabilità”, ha detto. Così, il Ministro dell’Interno sarà responsabile di portare davanti alla giustizia il caso di “personalità” che “incoraggiano la violenza”.

E ha esortato i “manifestanti pacifici” a “prendere le distanze da questi casseurs”: “Ho chiesto al Ministro della Giustizia di aumentare l’importo della multa comminata in caso di partecipazione a una manifestazione vietata”, ha aggiunto.

I cambiamenti alla prefettura, come la destituzione del prefetto Delpuech, erano stati attesi o addirittura annunciati da diverse settimane.

Venerdì scorso, il capo del DOPC, Alain Gibelin, è stato sollevato dalle sue funzioni per motivi personali, a seguito di una lunga malattia. Questo funzionario aveva creato polemiche nel caso Benalla, contraddicendo la versione dell’Eliseo prima di ritirarsi. Alexandre Benalla aveva discusso la sua partecipazione, in qualità di osservatore, al servizio di polizia della manifestazione del Primo Maggio con Alain Gibelin, durante un pranzo con il comandante militare dell’Eliseo.

Secondo i sindacalisti interni, la DOPC è rimasta indebolita dal caso, che ha colpito due dei suoi funzionari, il commissario Maxence Creusat e il controllore generale General Laurent Simonin. Il caso Benalla avrebbe inoltre indotto il Ministro dell’Interno ad affidare la gestione dei DAR a Frédéric Dupuch, capo della DSPAP, piuttosto che al capo della DOPC.

 


Traduzione a cura di Andrea Mencarelli (Potere al Popolo) dell’articolo “Gilets jaunes: Philippe fait sauter le préfet et réhabilite le lanceur de balles de défense”, pubblicato su: https://www.mediapart.fr/journal/france/180319/gilets-jaunes-philippe-fait-sauter-le-prefet-et-rehabilite-le-lanceur-de-balles-de-defense

top