https://www.huffingtonpost.it/

28/01/2019

 

Brexit, allarme per possibili violenze e sull'approvvigionamento di prodotti alimentari

 

Documento segreto della Ue: "La Brexit lascerà il Regno Unito "instabile" per decenni". La lettera delle grandi aziende di distribuzione e fast food: "Siamo preoccupati"

 

La Brexit lascerà il Regno Unito "instabile" per decenni, non si escludono violenze nelle strade nelle due settimane successive all'uscita dall'Unione ed è probabile anche che il divorzio del Regno Unito aprirà la strada a referendum d'indipendenza in Scozia e Irlanda del Nord.

È il contenuto-shock di un documento segreto compilato a Bruxelles sulla base delle informazioni fornite dai servizi segreti dei diversi Stati membri e consegnato ai vertici dell'Ue ma anche alla premier britannica, Theresa May. Una fonte Ue ha poi riferito al Daily Mirror che "l'analisi dei livelli di minaccia in Gran Bretagna è stata condivisa ai vertici dell'Ue, in quanto si sta formulando la politica per i prossimi anni".

"La valutazione è che la violenza è quasi inevitabile", ha aggiunto la fonte, spiegando che le "maggiori preoccupazioni" sono legate alla reazione della destra, che potrebbe "scaldarsi" sia in caso passi l'attuale accordo sia in caso si vada a un secondo referendum. "L'analisi non è stata rivelata per ragioni ovvie", ha sottolineato la fonte.

Intanto una lettera aperta firmata dai vertici delle principali aziende di grande distribuzione e fast food del Paese (Sainsbury's, Asda, Marks & Spencer, Waitrose, The Co-op, Lidl, McDonald's e KFC), ha lanciato l'allarme su una Brexit senza accordo con l'Ue (no deal) che rischia di creare problemi "significativi" anche all'approvvigionamento di prodotti alimentari nel Regno Unito. "Siamo estremamente preoccupati per le conseguenze sui nostri clienti di una Brexit no deal", si legge nel testo, diffuso dai media britannici.

 

top