https://www.arte.tv/it/videos/080946-000-A/irlanda-del-nord-le-foto-che-hanno-fatto-la-storia/


https://www.huffingtonpost.it/

12/03/2019

 

Cos'è il backstop e come l'accordo sulla Brexit può cambiare la vita dei frontalieri irlandesi 

 

Si intitola "Stuck in the Middle with you" il documentario di Arte in Italiano e spiega come gli Irlandesi del Nord si preparano ad un eventuale ritorno della frontiera

 

La partita decisiva sulla Brexit si gioca sul backstop. Dopo aver strappato ulteriori garanzie da Juncker, la premier Theresa May deve affrontare il test del parlamento britannico. Ma il risultato è tutt'altro che scontato.

Il documentario "Stuck in the Middle with you", prodotto da Arte in Italiano, mostra come stanno vivendo l'attesa gli irlandesi. Allo stato delle cose, senza un accordo di recesso con l'Unione europea da parte del parlamento britannico, la Brexit significa una drammatica conseguenza: il ritorno della frontiera tra l'Ulster a nord e la Repubblica d'Irlanda a sud. Quale sarà l'impatto sulle comunità cattoliche e protestanti dell'Irlanda del Nord? Questo documentario lo ha chiesto direttamente agli abitanti, tra remainers transfrontalieri o che temono l'uscita dal mercato unico, e leavers unionisti, fieri di rimarcare una divisione che, in passato, è stata al centro di una sanguinosa guerra civile.

I protagonisti sono un allevatore di pecore, un lobbista politico, un pescatore del Donegal, un giovane idealista irlandese, e un ex ufficiale dell'Ulster Defence Regiment, fieramente fedele alla Corona britannica. Attraverso punti di vista diversi e talvolta divergenti, il film evidenzia le conseguenze commerciali, economiche, politiche e identitarie della Brexit in questa regione sensibile. Senza dimenticare la paura che angoscia buona parte degli irlandesi, ovvero il ritorno della guerra tra il Nord e il Sud, i protestanti e i cattolici, i repubblicani e gli unionisti.

 

top