Svolta della Bolognina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Bologna, 12 novembre 1989. Durante le celebrazioni per il 45º anniversario della battaglia di Porta Lame, il segretario del Partito Comunista Italiano Achille Occhetto annuncia a sorpresa la cosiddetta "svolta della Bolognina", primo passo del processo che porterà allo scioglimento del PCI e alla nascita del Partito Democratico della Sinistra.

 

Con svolta della Bolognina (o semplicemente "svolta"[1] o, più comunemente, "Bolognina"[2]) si indica quel processo politico che dal 12 novembre 1989, giorno dell'annuncio della svolta, a Bologna, al quartiere Navile (ex Bolognina), porterà il 3 febbraio 1991 allo scioglimento del Partito Comunista Italiano e alla sua confluenza nel Partito Democratico della Sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 IL PCI DEGLI ANNI OTTANTA

 

A quasi trent’anni dalla Bolognina, e dopo analisi e ricostruzioni sovrappostesi a quegli eventi, due autrici trentenni analizzano storia e memoria del Partito Comunista Italiano alla ricerca, nelle pieghe degli anni Ottanta, di alcune chiavi di lettura per la comprensione del presente

Un blog e presto un libro per raccontare il comunismo italiano tra il 1984 e il 1989.

Nel libro racconteremo gli ultimi cinque anni del Pci e la crisi dell’auto-rappresentazione del partito portata avanti dal suo gruppo dirigente e analizzeremo le ricostruzioni narrative e memoriali dello stesso partito prodotte da intellettuali e militanti dopo il 1989.

 

#PCI80

TRENTA ANNI DOPO

Qui vi presentiamo personaggi, interpreti, date, luoghi, letture e immaginario di quel comunismo italiano alla fine del XX Secolo.

 

Per sapere chi è l’assassino, dovrete continuare a seguirci….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top