Fonte: teleSUR

https://www.lantidiplomatico.it/

13/06/2019

 

Il senatore USA Bernie Sanders chiede al Brasile la liberazione del prigioniero politico Lula

 

La giustizia brasiliana dovrebbe liberare l'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva e annullare la sua pena detentiva, questo è quanto afferma il candidato presidenziale democratico degli Stati Uniti (USA), il senatore Bernie Sanders.

 

In un messaggio pubblicato sul social network Twitter, il senatore del Vermont ha affermato di unirsi a leader politici e sociali di tutto il mondo che chiedono alla magistratura del Brasile di portare Lula fuori dalla prigione e di cancellare la sua pena detentiva per presunti e mai provati atti di corruzione.

 

Sanders, che cerca la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti per il Partito Democratico, ha sottolineato che l'ex-presidente brasiliano, durante il suo mandato, ha ottenuto una grande riduzione della povertà e mantiene ancora grande popolarità nella nazione sudamericana.

 

"Oggi è più chiaro che mai che Lula da Silva è stato imprigionato in un processo politico che gli ha negato un equo e un giusto processo", ha affermato il politico americano a The Intercept.

 

The Intercept segnalato la scorsa settimana i colloqui tra l'ex giudice e ora ministro della Giustizia Sergio Moro, con i pubblici ministeri brasiliani per incriminare l'ex presidente, il quale Moro condannato nel luglio 2017 a nove anni e sei mesi di carcere per corruzione.

 

Nel gennaio 2018, una corte federale ha prorogato la condanna a 12 anni e un mese di prigione.

 

Tuttavia, la Corte Suprema di Giustizia ha ridotto la pena lo scorso aprile a otto anni e 10 mesi di carcere.

 

Sulla base delle conversazioni private di Moro, settori politici brasiliani hanno concluso che l'operazione anti-corruzione "Lava Jato" non era motivata da cause legali, ma una crociata politica.

 

Il rappresentante democratico Ro Khanna, d'altra parte, ha chiesto al governo degli Stati Uniti di avviare un'indagine sul caso che è culminato con l'imprigionamento di Lula.

 

top