Fonte: The Jerusalem Post

Reuters

https://www.lantidiplomatico.it

28/03/2019

 

Israele si sta preparando per una vasta campagna nella striscia, accumulando forze militari al confine con Gaza.

 

Dopo una serie di scambi di attacchi dalla Striscia di Gaza e Israele di questa settimana, lo Stato ebraico sta raccogliendo le forze al confine per prepararsi per un intervento massiccio nell'enclave palestinese, come ha annunciato oggi il primo ministro del regime israeleiano Benjamin Netanyahu.

 

"Ho ordinato il rafforzamento delle truppe in modo che saremo pronti per una vasta campagna. I cittadini di Israele devono sapere che dobbiamo intraprendere una vasta campagna e affrontare un duro colpo, dopo che tutte le altre opzioni sono esaurite", ha dichiarato il primo ministro.

 

Mercoledì scorso, il Capo di Stato Maggiore delle Forze di Difesa Israeliane, Aviv Kochavi, ha ordinato la mobilitazione di quattro brigate e una forza militare di riserva.

 

Ulteriori cecchini sono stati schierati anche sul confine di Gaza.

 

Giovedì, Netanyahu ha visitato le posizioni militari al confine con l'enclave palestinese e ha incontrato i comandanti di divisione e brigata.

 

L'ultima volta che l'esercito israeliano ha invaso Gaza è stata nel mese di luglio 2014, quando Tel Aviv ha incolpato Hamas per il rapimento e l'omicidio di tre studenti israeliani trovati morti in Cisgiordania.

 

Le sette settimane di incursione al suolo hanno causato numerose vittime tra i palestinesi.

 

top