As Hamas shows restraint, security officials discuss allowing 5,000 Gazan workers into Israel - https://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-5551151,00.html


 Fonte: Ynetnews

https://www.lantidiplomatico.it/

18/07/2019

 

I servizi di sicurezza israeliani bloccano l'ingresso di migliaia di lavoratori provenienti da Gaza

 

Il servizio di sicurezza interna israeliano (Shin Bet) rifiuta di concedere il permesso a 5.000 palestinesi di Gaza di lavorare nei territori occupati.

 

Il regime di Tel Aviv ha vietato l'ingresso degli abitanti di Gaza nei territori occupati nel 2005, nel quadro di un blocco imposto contro l'enclave costiera palestinese.

 

Ora, gli israeliani stanno discutendo la possibilità di assumere 5.000 palestinesi dalla Striscia di Gaza per lavorare nei settori dell'agricoltura e dell'edilizia, secondo l'agenzia di stampa locale Ynetnews.

 

Un funzionario della sicurezza israeliano, citato anonimamente dalla stessa fonte, ha difeso la misura dicendo che "assumere gli abitanti di Gaza è più economico dei lavoratori tailandesi. Inoltre, non dovranno dormire in territorio israeliano. La cosa più importante è che loro (gli abitanti di Gaza) hanno qualcosa da perdere, quindi non daranno fuoco ai campi in cui lavorano ", ha insistito.

 

Tutti i 5000 lavoratori saranno "completamente ispezionati" prima e dopo la giornata lavorativa, per i quali guadagneranno circa 3500 shekel (un 988 dollari) rispetto a circa 1000 shekel (circa 280 dollari) che ricevevano a Gaza, sempre "se sei fortunato a trovare un lavoro lì", ha detto ironicamente.

 

Nonostante l'appoggio delle forze militari israeliane e l'organismo che coordina le attività di Israele nei territori, lo Shin Bet continua a resistere per non rilasciare i relativi permessi di lavoro.

 

L'ente di sicurezza interna giustifica il blocco dell'ingresso degli abitanti di Gaza, dicendo che le forze israeliane "non hanno presenza a Gaza", quindi non possono "fermare" coloro che considerano "sospettati quando necessario".

 

Lo Shin Bet, infatti, teme che i sostenitori di Hamas, travestiti da lavoratori, entreranno nei territori occupati e avranno accesso alle armi e alle informazioni delle forze israeliane, secondo la fonte.

 

Le misure illegali del regime israeliano, come il blocco (dal giugno 2007), tre aggressioni militari e attacchi quotidiani a infrastrutture sensibili, hanno causato un forte calo degli standard di vita degli abitanti dell'enclave costiera palestinese.

 

Il blocco ha affossato l'economia dell'enclave costiera e reso impossibile ai cittadini dell'area di godere di diritti fondamentali come la libertà di movimento o l'accesso al lavoro, alla salute e all'istruzione, ecc.

 

A tal proposito, le Nazioni Unite ritengono che l'enclave stia per diventare inabitabile.

 

 

top