Fonte: Elijah J Magnier

https://www.controinformazione.info/

14 Maggio 2019

 

L’Iran ha sabotato le navi cisterna saudite per inviare un messaggio agli Stati Uniti – non mordete più di quanto possiate masticare

di Elijah J Magnier

Traduzione di Luciano Lago

 

Inviandola, gli iraniani hanno appena messo fine alle prospettive di una guerra degli Stati Uniti contro di loro quest’estate, dice un giornalista veterano del Medio Oriente “Invia un chiaro messaggio che nessuna esportazione di petrolio è possibile se l’Iran non sarà in grado di esportare il suo di petrolio”

 

L’11 di gennaio 2007, le forze Usa fecero irruzione all’Ufficio di collegamento iraniano a Erbil, catturando diversi ufficiali “iraniani del Corpo delle Guardie rivoluzionarie” (IRGC). Nove giorni dopo, un commando guidato da un ufficiale di Hezbollah e membri della resistenza irachena del gruppo Moqtada al-Sadr (Asaeb Ahl al-Haq) ha effettuato un audace attacco alla luce del giorno nella provincia di Karbala, sequestrando le auto antiproiettili statunitensi appartenenti a un ministro iracheno . Hanno catturato e ucciso cinque soldati e ufficiali americani. Questa è la lingua che l’Iran usa per inviare messaggi agli Stati Uniti, un messaggio inconfondibile che non lascia impronte iraniane.

 

 

Domenica mattina, alle 04:00 ora locale, una forte esplosione è stata ascoltata nel porto degli Emirati Arabi Uniti di al-Fujairah, danneggiando gravemente cinque navi mercantili – al Maraqah, al Miraj, al Majd, al Amijal e Khamsa Ashra – senza lasciare feriti o fuoriuscite di sostanze chimiche o carburante. Tra le quattro navi c’erano due petroliere dell’Arabia Saudita.

È stata un’operazione pulita, a basso costo, rapida e molto efficiente con un risultato immenso : ha posto fine alle prospettive non solo di una guerra tra Stati Uniti e Iran questa estate, ma anche di una guerra tra Hezbollah e Israele.

Il sabotaggio ha dato un assaggio di cosa potrebbe accadere alle economie dei paesi del Medio Oriente e alle importazioni mondiali di petrolio nel caso in cui l’Iran fosse messo alle strette e attaccato.

Gli Stati Uniti e gli alleati del Medio Oriente potrebbero non voler immaginare di cosa sia capace l’Iran – anche se nessuna prova tangibile di sabotaggio porta all’Iran – in caso di guerra. Trump dovrà riflettere attentamente sulla sua rielezione nel 2020 se intraprenderà una guerra senza un chiaro orizzonte o di risultati.

Al-Fujairah – 140 chilometri dallo Stretto di Hormuz – è il secondo più grande hub di bunkeraggio del mondo ed è pienamente operativo nel 1983. Il suo primo terminal petrolifero è entrato in funzione nel 2006 e il secondo nel 2010. L’importanza di al-Fujairah è stata sottolineata. Lo Stretto di Hormuz è stato occupato dall’Iran durante la guerra tra Iraq e Iran negli anni ’80.

 

Indipendentemente da chi fosse dietro questa operazione di sabotaggio professionale, questa azione invia un chiaro messaggio che nessuna esportazione di petrolio è possibile se l’Iran non sarà in grado di esportare il suo petrolio. Inoltre, si dice che il mondo subirà un impennata del prezzo del petrolio (il Brent, il benchmark globale, è salito dell’1,8% a $ 71,89 al barile dell’Intercontinental di Londra) se l’Iran è circondato e gli è impedito di respirare come stanno cercando di fare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua squadra.

 

L’Iran ha minacciato di chiudere lo stretto di Hormuz se non sarà in grado di vendere il suo petrolio. Gli Stati Uniti e i suoi partner mediorientali stavano cercando di creare altre possibilità per evitare di utilizzare lo Stretto di Hormuz in casi estremi.

 

Il sabotaggio di al-Fujairah si è svolto non molto lontano dalla base navale statunitense di Fujairah, indicando un doppio messaggio a cui potrebbe interessare.

 

Il sabotaggio – negato dalle autorità degli Emirati Arabi Uniti nelle prime ore solo per essere confermato più tardi nel pomeriggio – è avvenuto poco dopo, quando è stato annunciato che gli Stati Uniti stanno inviando una portaerei e bombardieri B-52 nel Golfo Persico per spaventare l’Iran e confrontarsi qualsiasi possibile targeting del traffico marittimo nello Stretto di Hormuz. È improbabile che gli Stati Uniti si aspettassero una risposta così immediata e diretta.

 

Un anno fa, il presidente Donald Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall’accordo nucleare del 2015 tra l’Iran e le potenze mondiali, ripristinando severe sanzioni unilaterali intese a paralizzare l’economia iraniana. L’Iran ha poi avvertito che avrebbe iniziato a aggiungere l’acqua pesante e ad arricchire l’uranio a livelli più alti in 60 giorni se l’Europa non avesse trovato il modo di risarcire le sanzioni statunitensi. L’evento di recente (sabotaggio di al-Fujairah) indica che sono possibili anche altre risposte all’aggressione statunitense.

Fonte: Press Tv

https://www.controinformazione.info/ 

14 Maggio 2019

 

Il sabotaggio contro le petroliere degli Emirati Arabi uniti è una operazione di “falsa bandiera” (false flag), lo dice un analista statunitense.

Traduzione di Luciano Lago

 

Le “operazioni di sabotaggio” contro le petroliere vicino agli Emirati Arabi Uniti sono state un’operazione segreta lanciata dal Mossad e dalla CIA con lo scopo di ingannare il mondo mostrando l’Iran come responsabile degli attacchi, secondo un analista politico americano.


Un anonimo funzionario statunitense che è stato citato dalla Reuters aveva lanciato accuse infondate contro Teheran sulla scia di una presunta “operazioni di sabotaggio” contro le petroliere. 

 

“Quello che vediamo in gioco in Medio Oriente, per quanto riguarda le navi, è una classica operazione di bandiera falsa che responsabilizza l’Iran per fornire il pretesto di un attacco da parte dell’Occidente, in particolare dagli Stati Uniti”, lo ha detto alla Press TV, James Henry Fetzer, un accademico americano del Minnesota in un’intervista di martedì.

 

“Niente potrebbe essere di meno nell’interesse dell’Iran che provocare un evento come questo – si tratta molto chiaramente un’operazione condotta dal Mossad e dalla CIA”, ha detto.

 

Fetzer ha sostenuto che questa è una trappola dei falchi nell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per attirare le forze americane in una guerra con l’Iran.

 

“Siamo molto delusi nel vedere che Donald Trump sembra cadere nella trappola qui … È soggetto a manipolazioni da parte di John Bolton, che non ha alcun interesse a essere il suo consigliere per la sicurezza nazionale, e Mike Pompeo, che non ha alcun ruolo in servizio come segretario di Stato “, ha detto, aggiungendo che entrambe le figure erano falchi anti-Iran estremisti che” fornivano al Presidente degli Stati Uniti, che naturalmente è anche comandante in capo, informazioni false su quello che sta realmente accadendo qui “.

Fetzer ha detto che la mossa ha lo scopo di ingannare il mondo sull’Iran. “Chiaramente questo è una montatura. Il mondo intero deve capire che questo non è un fatto attribuibile all’Iran.

Fetzer ha insistito sul fatto che gli iraniani sono persone che amano la pace e non hanno intenzione di iniziare una guerra.

“L’Iran è una nazione amante della pace che non ha lanciato una guerra di aggressione contro qualsiasi altro stato dal 1775”, ha osservato. Questo fa la differenza con paesi della regione che hanno condotto guerre ed occupazione di territori altrui. 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

to