https://www.controinformazione.info/

21 Ottobre 2019

 

Esplosione devastante. L’esperto ha individuato la causa delle rivolte in Cile

Traduzione di Luciano Lago

 

In Cile, a causa delle rivolte popolari, le autorità hanno introdotto lo stato di emergenza in diverse città del paese ed in località turistiche. Alla radio Sputnik, il principale ricercatore del “Center for Political Studies of the Institute of Latin America of the Russian Academy of Sciences”, Alexander Harlamenko, ha commentato la situazione.

 

Le autorità del Cile sullo sfondo delle rivolte hanno introdotto uno stato di emergenza in diverse città del paese ed anche nelle località turistiche, come riferisce il canale TV 24 Horas con riferimento al Ministero degli Interni.

 

Stiamo parlando della regione di Valparaiso, che si trova sulla costa del Pacifico e attira molti viaggiatori con le sue spiagge, nonché le città di Talca, Chillan e Chillan Viejo, Temuco, Padre las Casas e Punta Arenas. Quest’ultima località si trova sulle rive dello stretto di Magellano, da dove i turisti amano partire su traghetti e piccole navi per osservare la vita di pinguini e balene.

 

Secondo la radio “BioChile”, uno stato di emergenza è stato introdotto anche nella regione di Antofagasta, che si trova nel deserto di Atacama, dove iniziano molte rotte turistiche.

Il 6 ottobre, il paese ha aumentato le tariffe della metropolitana di 30 pesos cileni ($ 0,042). Ciò ha portato a proteste. Inizialmente, le azioni pacifiche del 18 ottobre si sono trasformate in scontri con le forze dell’ordine: le persone hanno allestito barricate, hanno bussato con le pentole in disaccordo con l’aumento dei prezzi, hanno causato danni a molte stazioni della metropolitana, è stato dato fuoco a uno dei centri commerciali, agli autobus. Il 19 ottobre, veicoli blindati sono stati spostati nel centro di Santiago. Le proteste nel paese continuano.

 

Alla radio Sputnik, un ricercatore di spicco del Center for Political Studies of the Institute of Latin America of the Russian Academy of Sciences, Alexander Kharlamenko, ha osservato che la crisi su larga scala e le rivolte popolari si osservano non solo in Cile, ma la ragione è stata l’azione delle autorità, che sono costrette a fare concessioni ai creditori internazionali (grandi Banche e FMI ) per soddisfare le loro condizioni.

 

“Questo è il risultato evidente della dittatura delle istituzioni finanziarie internazionali, in particolare del l’FMI e della Banca mondiale. Da qui il sincronismo di questi processi, tra l’altro, non solo in America Latina (Ecuador, Argentina, Brasile, Honduras ) Vediamo, ad esempio, attualmente in Libano, come in numerosi altri paesi, processi assolutamente identici.

 

Questo avviene a causa del fatto che, nel complesso, l’economia mondiale si sta bilanciando sull’orlo di una nuova recessione, e questo è riconosciuto dall’FMI e da altri organismi finanziari, che non trovano altra via d’uscita, se non applicando misure di austerità, a spese dei lavoratori di quei paesi che dipendono dal debito e sono costretti ad accettare qualsiasi condizione.

 

Inoltre, le condizioni politiche nella maggior parte di questi paesi, dove salivano al potere politici della destra, contribuiscono anche le forze dell’ideologia neoliberista, come avvenuto in Cile.

 

 Le autorità speravano invano di attuare questi accordi senza seri sconvolgimenti.

 

Hanno sopravvalutato la loro forza in questo caso, ha dichiarato Alexander Kharlamenko.

 

Secondo l’analista, ora è difficile prevedere fino a che punto può arrivare questa situazione.

“È difficile prevedere. La stessa cosa è successa in Ecuador l’altro giorno, e lì è stato necessario annullare queste misure. Ma in Ecuador, il governo ha un partner per il dialogo: la Confederazione delle nazionalità native americane dell’Ecuador. In Cile, non è noto quanto siano organizzate queste proteste, se esiste una struttura politica con cui avviare un dialogo … C’è stato un accumulo di irritazione per molti anni, nemmeno una generazione, mentre le istituzioni finanziarie internazionali, invece di reagire in in modo equilibrato, anticipando possibili conseguenze, tagliando la spirale, tanto che è possibile che si possa provocare l’istaurazione di una nuova ondata di dittature nella regione. Pertanto, raccogliamo quello che è stato seminato in questi anni di neoliberismo sfrenato e supremazia dei mercati”, – ha concluso l’esperto.

top