Venezuela no ad un altra Ucraina

Video: https://youtu.be/aasHCFMJ68s

 

https://www.lantidiplomatico.it

21/02/2019

 

Ora anche contro il Nicaragua! Bolton afferma che i "giorni di Ortega sono contati" e "presto il popolo sarà libero"

 

"Il regime di Ortega ha condannato a 550 anni di prigione tre dirigenti contadini per il loro ruolo nelle proteste del 2018 in cui le forze di polizia Ortega avrebbe ucciso 300 attivisti. Come ha detto il presidente Trump lunedì i giorni di Ortega Sono numerati e il popolo nicaraguense sarà presto libero ", ha dichiarato mercoledì il consigliere della sicurezza nazionale John Bolton sul suo account Twitter.

 

Dall'aprile 2018, il Nicaragua è stato scosso da disordini e proteste anti-governative violente molto simili alle famigerate Guarimbas del 2014 e 2017 in Venezuela. I leader delle proteste contro il presidente Daniel Ortega a cui Bolton si riferiva sono stati condannati al carcere questa settimana per il loro coinvolgimento nella morte di 4 poliziotti e di 1 insegnante di scuola elementare nella città di Morrito, nel dipartimento di Rio San Juan nel sud-est del Nicaragua, nel luglio dell'anno scorso.

 

Si tratta di Medardo Mairena, considerato dalla polizia del Nicaragua come il "terrorista che ha organizzato e ordinato" l'attacco, Pedro Mena e Luis Icabalceta. Tutti e tre sono stati condannati rispettivamente a 216, 210 e 59 anni di carcere.

Bolton ritiene che i governi attuali del Nicaragua, Venezuela e Cuba, rappresentino la "troika della tirannia", mentre Donald Trump ha indicato che gli Stati Uniti cercano, riferendosi al Venezuela in particolare ma anche al Nicaragua e Cuba, "una transizione pacifica del potere, ma tutte le opzioni sono aperte".

 

Ortega è diventato presidente del Nicaragua nel 1985, dopo aver guidato la rivoluzione sandinista del 1979. l'amministrazione di Ronald Reagan ha dedicato una sostanziale assistenza finanziaria per sostenere i famigerati Contra, una forza paramilitare controrivoluzionaria composta da ex membri della Guardia Nazionale della dittatura estromessa durante una guerra civile che durò praticamente un decennio.

 

top