Fonti: News Hispan Tv - Al Masdar News

https://www.controinformazione.info/ 

2 Aprile 2019

 

Militari cinesi arrivano in Venezuela. Pompeo sempre più rabbioso.

Traduzione di Luciano Lago

 

Un gruppo di soldati cinesi è arrivato in Venezuela la scorsa domenica, come parte di un programma di cooperazione tra Pechino e Caracas. Secondo quanto riferito, più di 120 soldati dell’esercito di liberazione popolare cinese sono arrivati sull’isola venezuelana di Margarita per consegnare aiuti umanitari e forniture militari alle forze governative.

L’arrivo dell’Esercito popolare di liberazione in Venezuela arriva pochi giorni dopo che le forze armate russe si sono schierate nel paese per installare un centro di addestramento militare per elicotteri.

Tuttavia, questa mossa da parte dell’esercito russo non era arrivata senza pesanti critiche da parte dell’amministrazione Trump e di molti membri del Congresso degli Stati Uniti.

Non si è fatta attendere la dichiarazione rabbiosa del segretario di Stato USA Mike Pompeo:

“Maduro chiama a tenere fuori le mani dal Venezuela mentre invita le forze di sicurezza da Cuba e della Russia, così lui ei suoi compari possono continuare a saccheggiare il Venezuela. È tempo che le istituzioni venezuelane sostengano la loro sovranità. Russia e Cuba, #HandsOffVenezuela,”segretario di Stato americano Mike Pompeo twittato il 28 marzo ° .

Queste azioni delle forze armate russe e cinesi sembrano essere un powerplay contro l’amministrazione statunitense, che sta attivamente spingendo per rimuovere dal potere il presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato di voler fornire aiuti umanitari al Venezuela dalla Colombia; tuttavia, l’amministrazione di Maduro sostiene che lo scopo di queste consegne è di trasportare armi all’opposizione.

Attualmente è in corso un blocco economico e finanziario da parte degli USA e loro alleati contro il Venezuela che non consente l’arrivo nel paese di forniture alimentari, medicinali e generi di necessità. Un blocco che ha causato molti problemi alla popolazione venezuelana.

Arrivano invece aiuti da parte della Russia, della Cina, della Turchia, dell’ India e dell’Iran, paesi che si sono rifiutati di aderire al blocco che colpisce il Venezuela.

L’ONU ha condannato il blocco a cui è sottoposto il Venezuela sostenendo, per bocca dell’esperto, Alfred-Maurice de Zayas, che gli USA e gli altri paesi che impongono sanzioni commettono crimini di lesa umanità contro il Venezuela. Alfred-Maurice de Zayas era stato designato dal Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU per valutare la situazione di quel paese e si è pronunciato pubblicamente nel condannare il blocco economico contro il Venezuela.

top