https://www.controinformazione.info

4 Maggio 2019

 

Venezuela. Scontri violenti si scatenano lungo il confine colombiano-venezuelano, mentre crescono le tensioni tra l’opposizione, il governo

 

Caracas- Scontri feroci sono scoppiati oggi lungo il confine colombiano-venezuelano, mentre gruppi di opposizione e di governo si sono affrontati in armi sul ponte Simon Bolivar.

 

La situazione non è ancora chiara, i resoconti pro-opposizione sostengono che le milizie popolari governative e i sostenitori di Guaido si sono impegnati in un’intensa sparatoria al Simon Bolivar Bridge.

Questa sparatoria arriva appena due giorni dopo che il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaido ha annunciato l’ultima fase del suo tentativo di rovesciare il governo di Nicolas Maduro.

Il governo venezuelano ha risposto all’annuncio di Guaido invitando i suoi sostenitori a scendere in piazza e protestare contro l’opposizione.

All’inizio di questa settimana, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua amministrazione hanno dichiarato che non avrebbero escluso l’intervento militare in Venezuela, nonostante le richieste di Russia e Cina di evitare qualsiasi scontro con il governo.

L’intervento militare in Venezuela è presumibilmente “imminente”: rapporti fonti locali.

Caracas- Un gruppo di media venezuelano ha affermato venerdì che l’intervento militare in Venezuela è “imminente”.

 

Scontri sul Puente Simon Bolivar

 

Citando “fonti affidabili”, “Noticias de Venezuela” ha affermato che l’intervento militare era imminente in Venezuela, aggiungendo che l’operazione durerà fino a quando durerà la loro resistenza (delle forze governative).

Il gruppo dei media venezuelani non ha specificato quali siano le loro fonti, né ha specificato quali forze straniere avrebbero portato avanti il presunto intervento.

 

Tuttavia, nelle ultime 72 ore, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente affermato di non aver escluso l’intervento militare in Venezuela.

Venerdì scorso Trump ha tenuto una conferenza telefonica con il presidente russo Vladimir Putin per discutere gli eventi in Venezuela.

“Ho avuto una conversazione lunga e molto buona con il presidente Putin della Russia. Come ho sempre detto, molto prima che la campagna antirussa iniziasse, andare d’accordo con la Russia, la Cina, e tutti è una buona cosa, non una brutta cosa … “. Trump ha twittato.

Aggiungeva: “Abbiamo discusso di commercio, Venezuela, Ucraina, Corea del Nord, controllo delle armi nucleari e persino della” bufala russa “. Discorsi molto produttivi!”

top