https://toba60.com/

Giugno 17, 2019

 

Argentina: Prove Generali?

 

Mi trovo in questo momento in Argentina dove c’e stato un Black Out elettrico totale, che ha coinvolto anche l’Uruguay e parte del Sud Brasile, mentre scrivo, a 24 ore di distanza, alcuni quartieri in centro Buenos Aires sono ancora senza energia.

 

Mai nella storia umana un evento come questo ha coinvolto 50 milioni di persone in contemporanea, domandarsi che cosa sia successo e’ un po come mettere le dita nel ….. a chi si prodiga nel rivendicare l’inevitabile progresso ipertecnologico in corso, non esiste solo la Globalizzazione, il Big Tech o il G5, come logica conseguenza, vi e’ l’interconnessione infrastrutturale collegata a tutto cio’ che e’ parte integrante del nostro vivere quotidiano, vedi per l’appunto, l’energia elettrica.

 

IL Governo Argentino attraverso i comunicati stampa e televisivi comunica che non sanno cosa sia successo, e’ naturale ufficializzare certe notizie, e’ in corso lo spoglio delle cartelle elettorali, di una campagna politica ferocissima e la Copa America sta catalizzando tutta l’attenzione mediatica di un Popolo, a cui e’ stata tolta ogni speranza, se non quella che passa attraverso un pallone di calcio.

 

Passando al setaggio i numerosissimi canali televisivi, mi imbatto in un programma secondario, cui partecipano tecnici e ingegneri la cui opinione ha un fondamento logico e tecnico, al di la dei soliti luoghi comuni, cui i giornalisti sono soliti fare in presa diretta e quello che divevano dava un analisi precisa, segno dei tempi in cui viviamo.

 

Il sistema informatico che regola il flusso di energia elettrica in sud america e’ interconnesso, e fa si che basta un inconveniente informatico (Quello che e’ Successo) per creare il blocco di tutto il sistema, i tempi di ripsistino sono nell’ordine di 5 ore, che naturalmente si dilatano in seguito alla complessita’ del sistema stesso che regola l’intero apparato.

 

Nessun inconveniente strutturale, nessun problema dovuto ad un sovraccarico di tensione (Il tutto e’ avvenuto in un giorno festivo e in un orario il cui consumo era estemamente ridotto come le 7 di mattina)

 

Tutto e’ concentrato su problematiche nate da una interconnessione digitale di tutti i sistemi che regolano la gestione dell’ energia elettrica, che come un tecnico in studio faceva notare, e’ sinonimo di totale dipendenza da apparati che possono in un qualsiasi momento passare sotto il controllo di chiunque (Potenze Straniere Colpi di Stato o un Voluto atto Terroristico) e senza che vi siano blocchi, o tutele, che ne possano impedire il corso degli eventi.

 

A pensar male, spesso ci si azzecca, ma quello che e’ accaduto in Argentina, Uruguay e Brasile e’ quello che potra’ succedere in ogni momento, in qualsiasi altra parte del mondo, che queste siano state le prove generali?

 

Ora non ho tempo per pensarci, sta’ iniziando una partita di Copa America, e proprio non Voglio perdermela !

 

Toba60

top