Fonte: teleSUR

https://www.lantidiplomatico.it/

25/06/2019

 

Brasile, lettera di Lula dal carcere: ogni giorno si avvicina la mia liberazione

 

Lula ha espresso la sua preoccupazione per la situazione che il Brasile si trova ad affrontare viste le notizie sull'aumento della disoccupazione e la fine dei programmi sociali per la popolazione. Secondo l’agenda neoliberista promossa dal presidente Bolsonaro e il ministro dell’economia Guedes. 

 

L'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha affermato che pensa di essere più vicino alla sua liberazione ogni giorno perché il suo caso "non ha misteri”.

 

In una lettera inviata all'ex ministro degli Esteri Celso Amorim, il leader brasiliano ha ribadito che è solo necessario che la Corte Suprema Federale (STF) legga le prove dei suoi avvocati in modo che l'atto di habeas corpus possa essere accettato.

 

In risposta a @LulaOficial

Alguns dizem que ao anular meu processo estarão anulando todas as decisões da Lava Jato, o que é uma grande mentira pois na Justiça cada caso é um caso.

Lula

Tentam confundir dizendo que meu caso só pode ser julgado depois de uma investigação sobre as mensagens entre Moro e os procuradores. Mas entramos com a ação em novembro, muito antes dessas revelações. Apresentamos provas suficientes de que o juiz é suspeito e não foi imparcial.

18:22 - 24 giu 2019 · Curitiba, Brazil

 

Amorim è uno dei coordinatori della campagna internazionale per la libertà di Lula e il 24 giugno di questo mese è prevista una grande manifestazione in sostegno all'ex presidente del Brasile, come parte della Giornata Nazionale di Agitazione per la sua liberazione.

 

"Non perdo la fiducia nel nostro popolo, il che mi aiuta a non vacillare nell'ingiusta carcerazione che patisco da oltre un anno", ha spiegato nella lettera, dopo aver scontato più di 14 mesi nella prigione federale di Curitiba.

 

Lula ha espresso la sua preoccupazione per la situazione socioeconomica in Brasile.

 

"Le notizie che ricevo sono disoccupazione, crisi nelle scuole e negli ospedali, riduzione e persino la fine dei programmi che aiutano le persone, il ritorno della fame", ha lamentato.

 

Lula

Meus advogados recorreram ao STF, para que eu tenha finalmente um processo e um julgamento justos, o que nunca tive nas mãos do Moro. Muita gente poderosa, daqui e de outros países, quer impedir essa decisão, ou continuar adiando, que dá no mesmo para quem está preso injustamente

18:22 - 24 giu 2019 · Curitiba, Brazil

 

L’azione di Sergio Moro

 

Sull'influenza dell'ex magistrato e dell'attuale ministro della Giustizia, Sérgio Moro, Lula ha ribadito la necessità di analizzare in modo imparziale le azioni del giurista nel processo contro di lui. "Ha ordinato di invadere la mia casa e prendermi con la forza per incolparmi senza accuse”, ha scritto lo storico leader della sinistra brasiliana.

 

"La denuncia contro di me era così falsa e incoerente che, per condannarmi, Moro ha cambiato le accuse formulate dai pubblici ministeri, mi hanno accusato di aver ricevuto una proprietà in cambio di favori, ma poiché hanno visto che l’appartamento non era mio, mi ha condannato dicendo che era 'attribuito' a me", ha chiarito.

 

Lula ha ricordato quando Moro ha sospeso la sua vacanza per cercare un giudice che annullasse la decisione del magistrato che aveva ordinato il suo rilascio nel luglio 2018.

 

top