http://contropiano.org/

14 Agosto 2019

 

Argentina. Riesplode la crisi, dai “mercati” ai supermercati

di Rino Condemi

 

La debacle dell’attuale presidente argentino Macri alla vigilia delle elezioni di ottobre, è stato il detonatore per una crisi politica ed economica già latente nel grande paese latinoamericano che Macri ha ritrascinato nell’abisso del liberismo. Immediati gli effetti sul resto dell’America Latina ma soprattutto sulla situazione economica e sociale dell’Argentina.

Le valute di diversi paesi dell’America Latina si sono deprezzate rispetto al dollaro, trascinate in gran parte dalla caduta del peso argentino, che ha chiuso la giornata con un calo del 25%.
In Colombia c’è stato un “forte aumento” del dollaro di quasi 60 pesos, equivalente a un aumento dell’1,58% della valuta americana, secondo il quotidiano El Espectador.“Questo lunedì (12 agosto) non ci sono altre notizie che spiegano perché il peso colombiano viene svalutato, quindi ci deve essere un colpo che ci sta arrivando a causa dei risultati delle elezioni argentine. Tuttavia, l’Argentina non è la sola a incolpare “, ha dichiarato Juan David Ballén, responsabile della ricerca economica della Casa de Bolsa.
L’indice Merval della Borsa di Buenos Aires è sceso del 37,8%; mentre le azioni delle società argentine alla Borsa di New York sono crollate a loro volta a metà del loro valore e il peso è precipitato del 25% contro il dollaro dopo che un’alleanza di opposizione composta da peronisti ne ha approfittato di 15 indica il partito al potere nelle elezioni primarie dell’11 agosto.
In Messico il peso ha registrato un deprezzamento dell’1,46%, chiudendo al 19,02% per l’acquisto e al 19,87 per la vendita.
Gli analisti finanziari messicani sostengono che la possibilità che l’attuale presidente argentino Mauricio Macri non vinca le elezioni di ottobre “solleva incertezza sulla stabilità delle economie latinoamericane”.
Anche in Cile il dollaro ha iniziato con un “forte rialzo”, poiché il tasso di cambio è aumentato di 10 pesos, secondo il quotidiano La Tercera, scambiando a 721 unità in vendita. Anche la valuta uruguaiana è scesa contro il dollaro da 55 cent, scambiando al 36,6% sulla vendita.
La banca centrale uruguaiana è partita presto per attutire l’ammortamento vendendo dollari a 35,90 pesos nel mercato all’ingrosso, secondo il quotidiano El Observador.

Sotto shock per la catastrofe elettorale di Macri, diverse industrie argentine hanno sospeso le vendite in attesa di segnali dall’arena politica
Diverse società hanno preso la decisione di sospendere fino a quando non si sono ulteriormente informati sulla consegna dei prodotti alle catene di supermercati e ai grossisti, in risposta all’esplosione del prezzo del dollaro.
L’elenco comprende i produttori di generi alimentari, il settore lattiero-caseario e l’industria cartaria, ma anche – e soprattutto – gli importatori.
Le principali fabbriche alimentari hanno anche annunciato un aumento del 10% in media. Includevano in quel movimento i prezzi dei prodotti di base.
La notizia è diventata nota nella mattinata di ieri – in alcuni casi via mail e in altri direttamente, tramite telefonate – e con essa anche l’aumento dei prezzi in dollari che hanno raggiunto il 30 percento.
Tra le grandi industrie che hanno sospeso le consegne c’è Unilever ma anche Samseng Trash, il principale produttore di carta igienica, tovaglioli e rotoli. Anche nel settore dei materiali da costruzione vi sono state sospensioni delle vendite fino a quando non sono state eliminate le incertezze relative al tasso di cambio.
Lo stesso vale per gli importatori, principalmente con prodotti in scatola, come frutta e prodotto ittici.

https://www.controinformazione.info/

15 Agosto 2019 

 

L’Argentina si è mobilitata contro le politiche neoliberiste ed antipopolari di Macrì

di Luciano Lago

 

La sconfitta clamorosa del Governo di Mauricio Macri in Agentina, nelle elezioni della scorsa Domenica, è un fatto che non riguarda soltanto l’Argentina ma ha un forte significato per tutta l’America Latina e non solo quella.

 

Si tratta della sconfessione plateale delle politiche neoliberiste imposte dal sistema del grande capitale internazionale, per mezzo del FMI, della Banca Mondiale e dei potentati finanziari diretti dal dominio geofinanziario anglo USA.

 

Questo risultato non ha nulla di nuovo ma inverte una tendenza e si deve collegare al contesto di crescente opposizione popolare a quelle stesse politiche neoliberiste che sta applicando in Brasile il burattino sionista americano, Jair Bolsonaro, e questo non è limitato al contesto latino americano ma si riflette anche in Europa. In effetti, proprio ora, il governo neo conservatore britannico sta cercando di controllare le grandi università, come Oxford e Cambridge, per promuovere un modello di mercato, trasformando le istituzioni accademiche di prima classe in semplici organismi di diffusione commerciale.

 

Macri era il simbolo di questa svolta neoconservatrice in America Latina, tutta la sua politica, la rappresentava, la esprimeva, mentre lui si era presentato come il campione delle politiche di austerità imposte dal FMI nel suo paese e, sulla base di queste, aveva proceduto a privatizzare tutto, dalla sanità pubblica all’Istruzione. Questa era una forma di smantellamento del sistema sociale pubblico. E tale politica non era per caso: era parte del programma che gli imponevano i potentati finanziari di Wall Street per saccheggiare le risorse del paese e formattare la mente delle persone.

 

Niente può essere più minaccioso per i loro scopi che liberare le persone, emanciparle, aiutarle a pensare, invitarle a sfidare o spingerle a chiedere le realtà che nessun responsabile marketing potrebbe spiegare loro. Questo perché tutti i sistemi orientati al dominio devono allearsi con i meccanismi di alienazione, annullare le domande e trasformare le persone in robot obbedienti. In questo o in quel paese, questo tipo di governo neo liberista segue sempre lo stesso copione: l’intero budget educativo viene trasferito alla loro subordinazione.

 

Si era verificato lo stesso processo in altri paesi dell’America Latina, dove il FMI aveva soggiogato i governi, installato i propri fiduciari e obbligato questi a firmare consapevolmente le garanzie di programmi di stagnazione e di aggiustamento che non solo hanno ridotto le conquiste sociali del passato recente, ma hanno anche rotto il presente e hanno condizionato il futuro, chissà per quanti decenni.

 

Non si tratta di ingenuità, né di errori, sono politiche generali progettate per il beneficio del potere della Elite dominante , che non può prosperare senza che la gente sia condizionata e sottomessa alle loro logiche.

 

Non a caso tutti questi governi antipopolari pagano incredibili campagne mediatiche sui social network e scommettono sulle applicazioni che consentono di promuovere le loro menzogne che diventano dei dogmi. Pertanto, una buona parte dei cittadini ha acquistato una nuova sensibilità nell’utilizzare quegli stessi strumenti per organizzarsi in modo costruttivo contro l’oppressione, elaborando un sistema di resistenza sociale.

 

Oggi più che mai, le persone che vogliono affrancarsi dalla dominazione, devono riunirsi, riflettere sui problemi e creare strutture che permettano di crescere, affrontare e superare i peggiori ostacoli, una forma di mobilitazione sociale che riguarda le fasce popolari e la classe media, ugualmente pregiudicati dalle politiche neoliberiste.

 

La parola d’ordine in Argentina è stata scendere nelle piazze e passare all’azione. Il grido comune è stato “Nunca mas Macri” (mai più un altro Macrì!). Auguri Argentina ! (Felicidades Argentina ).

top