Fonte: Press Tv

https://www.controinformazione.info/

24 novembre 2019

 

Stati Uniti e Israele coinvolti nell’uccisione di manifestanti iracheni: il leader di Asaib

Traduzione e nota di Luciano Lago

 

Il leader del gruppo iracheno Asaib Ahl al-Haq, che fa parte delle forze di mobilitazione popolari del paese o Hashd al-Sha’abi (milizie sciite), afferma che Washington e Tel Aviv sono membri di “una terza parte” che è stata alla base di molte uccisioni morti durante i recenti disordini in Iraq.

 

Qais al-Khazali ha detto a Dijlah TV, un canale televisivo satellitare iracheno con base ad Amman, sabato che il comitato istituito per indagare sulla violenza è solo un organo amministrativo, e quindi non è in grado di identificare la “terza parte” responsabile dell’uccisione di manifestanti.

 

Ha sottolineato che “Israele e gli Stati Uniti hanno un ruolo importante nell’animare la terza parte”. Khazali ha inoltre affermato che l’inchiesta sulle morti in Iraq non dovrebbe essere limitata alla questione di chi abbia ucciso i manifestanti, ma anche di esaminare chi ha “facilitato” la strada per gli assassini e chi ha dato loro l’ordine. All’inizio di ottobre, in diverse città irachene sono scoppiate proteste di strada a causa della disoccupazione e della mancanza di servizi di base.

 

I raduni sono ripresi il 25 ottobre dopo una pausa di circa due settimane, ma hanno preso una svolta violenta, con alcuni partecipanti che hanno vandalizzato la proprietà pubblica e aperto il fuoco sui manifestanti durante il caos. Oltre 300 persone sono state uccise nei disordini in Iraq dal 1 ° ottobre, secondo la commissione per i diritti umani del parlamento iracheno. All’inizio di questo mese, il ministro della Difesa iracheno Najah al-Shammari ha dichiarato al canale in lingua araba di France 24 che un “terzo” è dietro le riprese dei manifestanti iracheni. Una terza parte sta sparando ai manifestanti iracheni, afferma il ministro della difesa del paese, citando bombole di fumo importate illegalmente.

 

“Le forze di sicurezza nazionali irachene non sono quelle che stanno uccidendo i manifestanti”, ha detto Shammari, “c’è un terzo che uccide i manifestanti per spingere i manifestanti a scontrarsi con le forze di sicurezza per diffondere instabilità in Iraq”.

Tutti i sospetti puntano sui servizi di intelligence di USA e Israele che avrebbero sobillato i disordini, le violenze ed avrebbero infiltrato agenti provocatori all’interno delle manifestazioni per estremizzare la situazione fino ad un punto di non ritorno.

 

Si tratta di una tecnica già usata da USA e Israele in vari scenari, con l’obiettivo di arrivare ad un cambio di regime e far mettere sotto accusa il governo di Baghdad, criticato da Washington per essere troppo favorevole ai legami con l’Iran.

 

Forze di mobilitazione popolari o Hashd al-Sha’abi

 

La visita in Iraq di Pence suscita critiche

Sabato, il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha fatto una visita senza preavviso in Iraq, dove il suo viaggio nella regione semi-autonoma del Kurdistan ha suscitato rabbia nelle reazioni dei politici iracheni.

 

Nota: Si sa che Pence è un ultra sionista favorevole alle politiche di Israele ed in particolare è noto che gli ambienti dell’Amministrazione Trump vedevano con favore la creazione di una entità curda indipendente nella regione del Kurdistan e che lo stesso progetto è attentamente sostenuto da Israele che spera così di ottenere un indebolimento dei maggiori paesi arabi.

 

Tuttavia il tentativo di autonomia del Kurdistan è stato stroncato sul nascere dall’intervento delle forze irachene ed in particolare dalle forze di mobilitazione popolari o Hashd al-Sha’abi. Questo ha frustrato i piani di Washington e Tel Aviv che attualmente sembra abbiano prescelto la tecnica della sobillazione e destabilizzazione interna del paese per far recidere i profondi legami che l’Iraq ha con la Repubblica Islamica dell’Iran.

top