Fonti: Hispan

Tv Al Manar

https://www.controinformazione.info/

 27 Ottobre 2019

 

In Iraq ci sono chiari tentativi di sobillare proteste popolari diretti dall’ambasciata Usa

Traduzione e sintesi: Luciano Lago

 

Il giornale in lingua araba al-Akhbar ha scritto sabato di aver ottenuto l’accesso a un documento di sicurezza che mostra il ruolo della missione americana nell’organizzazione di una formazione segreta per aggiungere benzina sul fuoco dei disordini in Iraq il mese scorso.

 

Secondo il giornale, l’ambasciata americana ha formato un alto comitato di proteste, che ha coordinato le attività sul campo durante le proteste e l’ambasciata le ha fornito informazioni e un certo numero di politici e impiegati del governo l’hanno supportata.

Un team di operazioni psicologiche per guidare i media e diffondere voci, un team di mobilitazione elettronica per guidare le persone attraverso i social media, un team, formato ad Erbil e Amman, per riferire sugli errori dei servizi di sicurezza e produrre false notizie sulle proteste, un team per esercitare pressioni internazionali sul governo iracheno, organizzare proteste di fronte alle ambasciate irachene in stati stranieri, un team per la pubblicazione di notizie sui raduni di protesta in collaborazione con diversi media, un team IT per risolvere i problemi relativi al filtraggio di Internet e i social media, una squadra medica di stanza vicino ai manifestanti e agli ospedali per aiutare i feriti. Inoltre il team dell’ambasciata USA ha predisposto una squadra per fornire supporto logistico, tra cui cibo, acqua e aiuti preliminari, ai manifestanti il tutto coordinato da un comitato segreto che opera dalla sede diplomatica degli Stati Uniti per fomentare disordini in Iraq, come ha aggiunto al-Akhbar.

 

Disordini e sobillazione in Iraq

 

Nelle osservazioni pertinenti di oggi, un anziano analista politico iraniano ha avvertito che i recenti violenti disordini in Iraq e in Libano sono stati utilizzati in modo improprio da alcuni stati stranieri per trasformare le proteste pacifiche del popolo per ripristinare i loro diritti legali in un terreno per raggiungere i loro obiettivi inquietanti.

“Lo scopo principale delle proteste in Iraq, Libano, Tunisia, Algeria e persino in Sudan era protestare per la corruzione finanziaria e amministrativa”, ha detto Seyed Hadi Seyed Afqahi a FNA.

 

Ha aggiunto che i raduni di protesta negli stati regionali avevano due dimensioni; una è la protesta dei cittadini medi, della gente comune e dei sindacati per le loro difficoltà e spese di vita; dall’altra parte delle proteste si possono vedere le mani straniere e vogliono utilizzare i raduni e le proteste delle persone a proprio vantaggio.

“Sfortunatamente, vediamo questo brutto fenomeno anche in Libano e in Iraq. Le persone in Libano hanno tenuto proteste pacifiche e il governo ha ascoltato la voce della gente, ma sono state mostrate una serie di immagini che infrangono la norma e slogan sono stati gridati nelle proteste che le hanno trasformate in raduni politici “, ha detto Seyed Afqahi.

 

Le proteste in Iraq, iniziate all’inizio di questo mese, sono diminuite dopo che il pubblico si è impegnato a tenere la marcia annuale di Arbaeen, ma è stato ripristinato venerdì dopo la fine dei riti religiosi del secondo mese del calendario islamico.

 

Nel primo round di proteste pubbliche 3 settimane fa, le analisi hanno rivelato che il 79% degli hashtag sulle proteste in Iraq su Twitter proveniva dall’Arabia Saudita e solo il 6% proveniva dall’Iraq, in netto contrasto con le affermazioni secondo cui le manifestazioni erano popolari e spontanee.

 

Il grande Ayatollah iracheno Seyed Ali Sistani ha messo in guardia contro l’infiltrazione di agenti con intenzioni malevoli nelle proteste pubbliche nel paese arabo, invitando manifestanti e forze di sicurezza a mantenere pacifici i raduni contro l’occupazione.

“Non permettete a coloro che hanno intenzioni viziose di infiltrarsi fra voi e attaccare le forze di sicurezza”, ha detto venerdì il rappresentante ufficiale dell’Ayatollah Sistani in Iraq, Abdul Mahdi al-Karbalai, trasmettendo un messaggio del religioso anziano.

 

Ha aggiunto che la protesta pubblica è un diritto sancito dalla Costituzione e ha avvertito che, tuttavia, le proteste non dovrebbero essere usate come pretesto per vandalizzare proprietà pubbliche o ferire le forze di sicurezza. Sono stati diffusi avvisi che mettono in guardia i manifestanti scesi in piazza dai tentativi di sobillazione diretti da mano straniere che sono i veri nemici dell’Iraq.

 

top