https://www.lantidiplomatico.it/

20/11/2019

 

La NATO annuncia la "decisione storica" di riconoscere lo spazio come dominio operativo

 

Jens Stoltenberg sostiene che lo spazio "è essenziale per la dissuasione e la difesa dell'Alleanza"


L'Alleanza atlantica ha deciso di riconoscere lo spazio esterno come un dominio operativo, insieme all'aria, alla terra, al mare e al cyberspazio, ha annunciato il suo segretario generale, Jens Stoltenberg.
 
"Orgogliosi della storica decisione della NATO di riconoscere lo spazio come dominio operativo, insieme a aria, terra, mare e cyberspazio. Lo spazio fa parte della nostra vita quotidiana. È anche essenziale per la deterrenza e la difesa di l'Alleanza , dalla navigazione all'intelligence e all'individuazione dei missili", ha twittato Stoltenberg oggi.
 
I ministri degli esteri dei paesi membri della NATO hanno preso la decisione nella prima sessione di lavoro della riunione del 20 novembre a Bruxelles (Belgio).

 

Ieri Stoltenberg ha affermato che "lo spazio è essenziale per le linee di difesa e deterrenza, per la comunicazione e la navigazione di allarme rapido ". Secondo il segretario generale, il riconoscimento dello spazio come dominio operativo è "un chiaro segno" che l'Alleanza continua a "rafforzare la dissuasione e la difesa in tutti i settori".
"In questo momento circa 2000 satelliti orbitano attorno alla Terra e circa la metà provengono da paesi della NATO", ha affermato.

"La NATO non ha intenzione di mettere le armi nello spazio, ma deve garantire che le sue missioni e operazioni abbiano un sostegno adeguato", sebbene il suo approccio "sarà difensivo e nel pieno rispetto del diritto internazionale", ha precisato Jens Stoltenberg.
 

 

top