Fonte: AIEA - Foto Reuters

https://www.lantidiplomatico.it/

05/03/2019

 

L'AIEA riconferma che l'Iran rispetta l'accordo sul nucleare

 

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) conferma che l'Iran rispetta pienamente la sua parte del patto nucleare.

 

Yukiya Amano ha reso noto la sua valutazione ieri nel consueto aggiornamento del Board of Governors dell'agenzia nucleare, che ha confermato un rapporto confidenziale che era stato diffuso tra i paesi membri il mese scorso.
 
"L'Iran sta implementando i suoi obblighi in materia di questioni nucleari istituiti nell'ambito del piano globale di azione comune (PIAC o JCPOA,)", ha dichiarato Amano dalla sede dell'AIEA a Vienna, con riferimento al nome accordo ufficiale del 2015.
 
In un rapporto di febbraio, l'Agenzia ha confermato che l'Iran non aveva arricchito l'uranio a livelli proibiti né aveva illegalmente immagazzinato tale materiale, evidenziando così che il paese persiano ha rispettato i termini del patto.

 

Inoltre, nella relazione, l'AIEA ha sottolineato che gli ispettori delle agenzie hanno ancora pieno accesso a tutti i siti in Iran che bisogna ispezionare.

Gli ispettori dell'AIEA, prosegue il rapporto, hanno confermato che l'acqua pesante e le scarse riserve di uranio arricchite del paese persiano non hanno superato il limite stabilito nell'accordo nucleare.
 
Amano ha definito "essenziale" che la Repubblica islamica dell'Iran continui ad attuare pienamente gli obblighi previsti dal patto.
 
Attraverso questo nuovo rapporto, l'AIEA rifiuta implicitamente i falsi pretesti di Washington che l'Iran ha violato il patto, usati per abbandonarlo unilateralmente e ripristinare le sanzioni al paese persiano.
 

top