PIC -  Quds Press - Infopal - 8/1/2019 - Lunedì sera, 13 palestinesi sono rimasti feriti durante l’invasione delle forze di occupazione israeliane (IOF) nella città centrale di al-Bireh. I paramedici della Mezzaluna Rossa hanno riferito che diversi Palestinesi hanno ricevuto le cure mediche sul posto e altri sono stati portati di corsa negli ospedali locali.

Scontri sono divampati poco dopo che l’IOF ha invaso al-Bireh al calar della sera e ha attaccato i civili con proiettili e gas lacrimogeni. Decine di soldati si sono appostati sui tetti delle abitazioni e hanno sequestrato telecamere di sorveglianza dai negozi locali. Le forze di occupazione hanno impedito ai giornalisti di raggiungere l’area per documentare le scene di violenza. Parallelamente, hanno attaccato i Palestinesi a al-Tiba, in provincia di Jenin, facendo uso di gas lacrimogeni e causando diversi casi di soffocamento. Il capo del consiglio locale, Khaled Jabarin, ha invitato le istituzioni interessate a intraprendere azioni urgenti affinché le forze di occupazione cessino le aggressioni contro i civili palestinesi.

 

PIC -  Quds Press - Infopal - 7/1/2019 - Nel corso del 2018, le forze di occupazione israeliane (FOI) hanno arrestato oltre 900 Palestinesi di Hebron, in Cisgiordania.

L’Ufficio informazioni sui Prigionieri ha affermato che la maggior parte degli arresti israeliani sono effettuati nella provincia di Hebron e prendono di mira tutti i segmenti della società palestinese. Tra gli arrestati ci sono stati oltre 400 minorenni, 24 donne, 12 persone malate e disabili e tre parlamentari. Inoltre, sono stati emessi 220 ordini di detenzione amministrativa. Nel suo rapporto annuale, il comitato dell’Autorità Palestinese per i prigionieri e gli ex detenuti ha dichiarato che, nel 2018, sono stati detenuti 6.489 Palestinesi, di cui 4.495 dalla Cisgiordania, e sono stati emessi  988 ordini di detenzione amministrativa.

 

top