Fonte: Sputnik

https://www.lantidiplomatico.it/

07/02/2019

 

Le sanzioni statunitensi contro Iran e Siria sono"terrorismo economico"

 

Secondo il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, Mosca e Teheran troveranno comunque modi per difendere le loro economie dalle sanzioni degli Stati Uniti.


"Dobbiamo - e molti hanno già parlato di questo, incluso il nostro ambasciatore a Teheran - completare il processo di transizione di interazione economica nella valuta nazionale come il modo migliore per proteggerci dagli abusi degli USA sul ruolo del dollaro", ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, criticando, inoltre, Washington per le sanzioni imposte a Damasco.
 
Ci sono modi per ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni statunitensi, e questi modi saranno migliorati, ci sono partner e formati alternativi, devono essere rafforzati. Sono sicuro che nel caso della Siria, le relazioni russo-siriane continueranno ad essere in ascesa, né gli Stati Uniti né nessun altro interferirà con questo e sono d'accordo che le sanzioni statunitensi sono terrorismo economico", ha sottolineato il vice ministro.

 

La dichiarazione del diplomatico russo arriva appena un giorno dopo che il Senato degli Stati Uniti ha votato per estendere le sanzioni economiche alla Siria e condannato il presidente Donald Trump per aver annunciato un ritiro completo delle truppe Usa dal paese arabo. Ritiro, in verità, che si rivela, con il passare del tempo, sempre più un bluff.
 
Lo scorso novembre, un secondo pacchetto di sanzioni statunitensi contro Teheran è entrato in vigore dopo il ritiro degli Stati Uniti dal piano d'azione congiunta congiunto (JCPOA) - l'accordo sul nucleare iraniano - nel maggio 2018. Le sanzioni mirano a esercitare la massima pressione sull'Iran e costringendolo a negoziare un nuovo accordo.
 

top