Fonte: Rossiya 24

https://www.lantidiplomatico.it

26/03/2019

 

Russia: Il Golan è siriano e la decisione di Trump è "nulla"

 

La Russia sottolinea ancora una volta che il Golan occupato è un territorio siriano e la sovranità israeliana riconosciuta dagli Stati Uniti sull'altopiano è "nulla" e senza "nessuno effetto".

 

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakhrova, ha sottolineato che Mosca non riconosce la sovranità israeliana sulle alture del Golan e che il riconoscimento da parte degli Stati Uniti mina la base legale del processo di pace in Medio Oriente.

 

"Sfortunatamente, è un altro passo verso la distruzione del diritto internazionale, la base del processo di pace in Medio Oriente. La posizione della Russia in questo senso è irremovibile: le Alture del Golan sono territorio siriano ", ha ribadito al portavoce al canale Rossiya 24.

 

Zakhárova ha messo in dubbio l'efficacia di una tale decisione contro il territorio siriano per ricordare la risoluzione 497 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), che considera "nulla" e senza "nessun effetto" la decisione israeliana di imporre le sue leggi, giurisdizione e amministrazione sul territorio siriano occupato delle alture del Golan.

 

"Se i politici di Washington amano tanto il loro attaccamento al diritto internazionale, in questo caso specifico non solo lo contraddicono, ma lo violano apertamente", ha aggiunto.

 

 

top