https://www.today.it

18 febbraio 2019

 

Neve nera in Siberia, ricopre tutto: la preoccupazione dei cittadini corre sui social

 

Succede nell'ovest della Siberia, in Russia; la tutela dell'ambente non è stata una priorità per nessuno negli ultimi decenni: e queste sono le conseguenze

 

Le foto e i video stano facendo in queste ore il giro del mondo: e non c'è da stupirsi, perché non capita tutti i giorni di vedere neve nera. Proprio così: nera. Succede nell'ovest della Siberia, in Russia. 

 

La neve nera ha ricoperto le strade, i palazzi e gli alberi. La zona del Kuzbass è uno sconfinato bacino carbonifero, una delle riserve di carbone fossile più grandi del mondo. I residenti pubblicano molti video sui social, nei quali esprimono sconcerto e preoccupazione. Ma la tutela dell'ambente non è stata una priorità per nessuno negli ultimi decenni: e queste sono le conseguenze.

 

Neve nera in Russia

L'estrazione e la produzione di carbone sono a pieno regime. La neve di colore grigio o nero si forma a causa delle emissioni e della polvere di carbone provenienti dalle miniere a cielo aperto. Contiene metalli pesanti, come mercurio e arsenico. Il particolato resta in sospensione e quando nevica, precipita al suolo assieme al fiocchi. L'inquinamento è a livelli di guardia tutto l'anno, estate e inverno: quando nevica, diventa "semplicemente" più visibile a tutti la portata del fenomeno. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella regione l’aspettativa di vita è di almeno tre anni inferiore alla media russa.

 

Eerie black snow falls over Siberian region triggering acute pollution concerns from locals

 

top