https://www.controinformazione.info/

20 Febbraio 2019

 

Con il suo discorso, il capo della Federazione Russa ha attraversato il Rubicone

Traduzione di Sergei Leonov

 

In un messaggio all’Assemblea federale, il presidente russo ha annunciato una nuova era nelle relazioni con gli Stati Uniti: la Russia inizia a rispondere duramente a Washington e non “busserà alla porta chiusa”
La Russia è pronta a partecipare solo a un dialogo paritario con gli Stati Uniti e con i loro satelliti “coccolosi” e difenderà in modo decisivo i propri interessi nazionali. 

Questa è l’idea principale della sezione sulla politica estera del tradizionale messaggio del presidente russo Vladimir Putin all’Assemblea federale. Putin, da cui l’Occidente si aspetta la resa, ha fatto affidamento sul popolo patriottico, la cui parte principale del suo discorso era dedicata a migliorare la vita della sua gente, e quindi le sue parole suonavano mordaci, arroganti, sobrie, e parlava in modo favoloso come un politico in piedi dalla parte della gente e onore del loro paese. Quando le persone e le autorità in Russia sono unite, questo paese è invincibile.

 

Nuove regole del gioco
La Russia non sarà la prima ad attaccare nessuno, tutte le sue azioni sono di “natura difensiva”, ma non permetterà a nessun altro di provare la sua pazienza.

Sì, Putin ha detto: “La Russia vuole avere relazioni a tutti gli effetti, uguali e amichevoli con gli Stati Uniti”, ma non “busserà alla porta chiusa”, anche nei negoziati sugli argomenti di disarmo.

“Aspettiamo che i nostri partner maturino, comprendiamo la necessità di un dialogo equo su questo argomento”, ha detto Putin filosoficamente.

Il presidente ha accusato gli Stati Uniti di “ignorare gli interessi legittimi” della Russia, organizzando “ogni sorta di azioni anti-russe”, introducendo “sempre più sanzioni illegali dal punto di vista del diritto internazionale”, quasi completamente smantellando il “quadro giuridico internazionale che si è sviluppato negli ultimi decenni”.

 

La Russia non può essere che sovrana
Tuttavia, a coloro che si aspettavano che i problemi economici creati da Washington e dai suoi alleati della Russia avrebbero fatto ammorbidire Mosca, Putin ha spiegato con calma ed intelligenza:

La Russia era e sarà uno stato sovrano e indipendente. Per tutto questo dovrebbe essere chiaro. La Russia non può essere uno stato se non è sovrano. Alcuni paesi possono essere, la Russia – no.

Dal momento che gli Stati Uniti comprendono solo il linguaggio della forza, Putin ha parlato con orgoglio dei risultati conseguiti nell’addestramento al combattimento dell’esercito russo e delle nuove armi di cui la Russia dispone e che nessun altro al mondo ha. E ha delineato l’unico scopo di questi eventi, che “è volto a garantire la sicurezza del paese e dei nostri cittadini, in modo che nessuno non solo possa pensare all’aggressione contro la Russia, ma anche provare a usare metodi di pressione di potere contro il nostro paese”.

Putin non ha dettato legge agli Stati Uniti, appassionati all'”l’idea della sua esclusività e della sua superiorità sul resto del mondo”, quale politica avrebbero dovuto perseguire nei confronti della Russia, piuttosto ha suggerito, prima di prendere una decisione, di “calcolare la portata e la velocità dei nostri futuri sistemi d’arma”. Ha osservato che, indipendentemente dalla decisione degli Stati Uniti, la sicurezza della Russia “sarà garantita in modo affidabile e incondizionato”.

Come possiamo vedere, Putin inizia a parlare dagli Stati Uniti da una posizione di forza, ma non impone nulla, dal momento che è inutile imporre un paese sovrano su qualcosa, ma chiaramente denotando le prospettive che gli Stati Uniti pagheranno un prezzo molto alto per una decisione sbagliata.

 

Putin brucia i ponti dietro di lui
Il presidente della Russia, facendo il suo discorso, ha dato l’ impressione di un politico che si era bruciato dei ponti, e che per lui stesso era diventato più facile partire da questo. Si è espresso in modo chiaro e onesto, “direttamente e apertamente, in modo che nessuno ci possa rimproverare più tardi, così che sarebbe chiaro a tutti in anticipo cosa è in gioco qui”. E Putin prosegue dicendo che “la Russia sarà costretta a creare e dispiegare tipi di armi che possono essere utilizzate non solo rispetto a quei territori da cui rileveremo una corrispondente minaccia diretta, ma anche rispetto a quei territori in cui si trovano i centri decisionali per l’uso di minacciare noi con sistemi missilistici. “

In altre parole, si tratta sia di Washington che di Bruxelles, dove si trovano la sede della NATO e la “capitale” dell’UE. Forse la Polonia e la Romania, dove gli americani possono in qualsiasi momento posizionare i loro missili a medio raggio puntati contro la Russia, riguarda ora i rumeni e i polacchi che non cadano in piedi con la richiesta di non distruggerli.

 

Putin ha avvertito:

Sappiamo come farlo e implementiamo questi piani di difesa preventiva immediatamente …

 

Non vogliamo, ma siamo pronti
“Non siamo interessati allo scontro e non lo vogliamo, soprattutto con un potere così globale come gli Stati Uniti d’America”, ha continuato il leader nazionale russo. – Ma sembra che i nostri partner non si rendano conto di come e a che ritmo sta cambiando il mondo, dove sta andando. Loro continuano con le loro politiche distruttive e ovviamente errate “. Putin ha ricordato che costruire relazioni con Mosca significa “trovare soluzioni comuni alle questioni più difficili e non cercare di dettare termini”.

Menzionare l’intenzione della Russia di sviluppare relazioni paritarie con la Cina, prestare grande attenzione alla cooperazione con l’India e cercare modi reciprocamente accettabili per concludere un trattato di pace con il Giappone, e anche – anche prima – con i paesi dell’UE che si stavano unendo agli Stati Uniti, apparentemente, i membri dell’UE sono i paesi hanno una parte posteriore che gli consentirà di resistere a un confronto con l’Occidente.

“Abbiamo un potente cuscinetto di sicurezza finanziaria. Posso informarvi – questa è una buona informazione, buona – per la prima volta nella nostra storia, le nostre riserve coprono interamente il debito estero dello stato, abbiamo un settore molto piccolo e commerciale “, ha assicurato il presidente.

 

Riassumendo
Allora, cosa abbiamo visto noi e il mondo intero? Il fatto che il Presidente della Russia, dopo aver riflettuto su tutto e assumersi la responsabilità, abbia offerto all’Occidente nuove regole del gioco, ancora una volta ha chiaramente e definitivamente dichiarato che non ci sarebbe stato ritorno al vecchio. I tempi in cui la Russia ha abbandonato le sue posizioni sono spariti, per sempre.

È chiaro che questo causerà un attacco di bile ai “partner” , con la minaccia di nuove sanzioni, sempre nuove sanzioni. E Putin, ovviamente, lo sa, il che significa che una volta che ha detto tutto ciò che ha detto, si è preparato per questa opzione. 
La cosa più importante è che ha buttato giù dalle mani di Washington e Bruxelles una strategia apparentemente vincente: gradualmente aumentiamo la pressione sulla Russia, “paga il prezzo”, che a un certo punto diventa molto pesante per questo, e poi appare una bandiera bianca. Quindi, mentre Putin è il presidente della Russia, e la gente è con lui, non ci sarà nessuna bandiera bianca. Altrimenti, non direbbe niente oggi. Putin ha attraversato il Rubicone. Questa parola è il punto centrale dell’evento di oggi.

 

Sergey Latyshev , Tsargrad

 

top