Fonte: The Times of Israel

https://www.lantidiplomatico.it/

22/01/2019

 

Israele e USA testano con successo il nuovo sistema di difesa missilistica dopo l'ultimo attacco della Siria

 

Questa mattina gli Stati Uniti e Israele hanno testato il nuovo sistema di difesa missilistico Arrow 3, ha annunciato il ministero della Difesa israeliano.


Secondo il ministero della Difesa israeliano, il lancio del test è iniziato poco prima delle 6:45 (ora locale) mentre un missile finto veniva lanciato al largo delle coste israeliane.
 
"Dopo il lancio, il radar di Arrow ha individuato l'obiettivo sul suo array radar e ha trasferito i dati al suo centro di gestione che lo ha analizzato e pianificato completamente l'intercettazione. Una volta che la pianificazione è stata completata, un intercettore Arrow 3 è stato sparato contro il bersaglio, che ha completato la sua missione con pieno successo", ha riferito il ministero in una dichiarazione citata dal quotidiano israeliano 'The Times of Israel'.
 
"Il test è stato condotto dalla Difesa missilistica del Ministero della Difesa e dall'Agenzia statunitense per la difesa missilistica, con l'assistenza dell'Aviazione israeliana e delle industrie aerospaziali israeliane, che produce l'Arrow 3", si legge sul The Times of Israel.
 
"Questo test di successo fornisce fiducia nella capacità di Israele di proteggersi dalle minacce esistenti nella regione",  ha affermato il direttore della MDA, il generale Samuel Greaves.

 

"Mi congratulo con la Israel Missile Defense Organization, l'Israeli Air Force, il nostro team MDA e i nostri partner industriali. Siamo impegnati ad assistere il governo di Israele nel migliorare la sua capacità di difesa missilistica nazionale contro le minacce emergenti", ha aggiunto.
 
Secondo il Times of Israel, "il sistema Arrow 3, un modello più avanzato dei modelli Arrow e Arrow 2, è stato dichiarato operativo a gennaio 2017. Il sistema di difesa aerea, sviluppato come progetto congiunto con gli Stati Uniti, è progettato per abbattere i missili balistici - come quelli che Israele teme che l'Iran possa un giorno lanciare - mentre il proiettile in arrivo è ancora al di fuori dell'atmosfera terrestre."
 
"Il successo di questo test rappresenta un'importante pietra miliare nelle capacità operative dello Stato di Israele nel difendersi dalle attuali e future minacce esistenziali", ha aggiunto il ministero della Difesa.
 

 

top