Fonte: RT.com
https://www.controinformazione.info/
23 Gennaio 2019

La Siria minaccia di “colpire l’aeroporto di tel aviv” a meno che l’Uncsu non agisca contro l’impunità di Israele
Traduzione e nota di Luciano Lago

Damasco ha minacciato di esercitare il suo legittimo diritto di autodifesa contro l’aggressione israeliana e di colpire l’aeroporto di Tel Aviv in una risposta speculare, a meno che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non metta fine alle intrusioni dell’IDF nello spazio aereo siriano. Apparentemente esasperata di anni di impunità israeliana nei cieli siriani e attacchi regolari effettuati nelle vicinanze dell’Aeroporto Internazionale di Damasco, la Siria ha minacciato di vendicarsi in termini espliciti.
“Non è ora che il Consiglio di sicurezza dell’ONU interrompa le ripetute aggressioni israeliane sui territori della Repubblica araba siriana?” Il dott. Bashar al-Jaafari, rappresentante permanente della Siria all’ONU, se lo è chiesto martedì.
Oppure è necessario attirare l’attenzione dei responsabili della guerra in questo Consiglio esercitando il nostro legittimo diritto di difenderci e rispondere all’aggressione israeliana all’aeroporto civile di Damasco nello stesso modo sull’aeroporto di Tel Aviv?
Attacchi aerei contro presunti “obiettivi iraniani” in prossimità dell’aeroporto più trafficato della Siria sono diventati una norma per le Forze di Difesa Israeliane (IDF), il cui ex capo della Difesa ha confessato apertamente il mese scorso di condurre una campagna di bombardamenti su larga scala in Siria che dura da anni. Oltre a causare vittime e danni materiali con i loro attacchi “quasi quotidiani” , anche le missioni di combattimento israeliane in Siria hanno messo a rischio ripetutamente voli operanti nel paese lacerato dal conflitto.
Mentre l’IDF raramente riconosce di colpire obiettivi specifici in Siria, l’esercito russo ha tenuto sotto stretto controllo le manovre dell’IDF sulla Repubblica Araba. Il giorno di Natale, i jet israeliani hanno messo in pericolo due aerei civili mentre attaccavano obiettivi in Siria, ha riferito il ministero della Difesa russo, osservando che gli F-16 dell’IDF sono volati via mentre i jet civili stavano atterrando negli aeroporti di Beirut e Damasco. A settembre, le azioni israeliane hanno provocato la morte di 15 militari russi dopo che i jet israeliani hanno deliberatamente utilizzato l’aereo di ricognizione russo Il-20 come copertura e lo hanno inserito nel percorso di un missile siriano per la difesa aerea.
Esortando il Consiglio di sicurezza dell’ONU ad adottare misure per porre fine a quelle palesi violazioni della sovranità siriana da parte dello stato ebraico, Jaafari ha accusato la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti – tutti membri permanenti dell’organismo mondiale – di sostenere l’aggressione israeliana in violazione della loro responsabilità di “mantenere pace e sicurezza internazionali in conformità con il diritto internazionale “.
Mettendo poca fiducia nelle intenzioni occidentali di portare la pace tanto attesa al paese, il diplomatico ha notato che la Siria progetta di ripristinare la piena sovranità sui suoi territori perduti, comprese le alture del Golan, che Israele continua ad occupare.
“La sovranità del restauro del Golan siriano occupato è un diritto permanente della Siria che non è soggetto a negoziati”, ha sottolineato Jafari.
Israele ha catturato le alture del Golan dalla Siria nella Guerra dei Sei Giorni del 1967. Mentre Tel Aviv si astenne dall’estendere la sovranità sul Golan per oltre un decennio, nel 1981 lo stato ebraico ha annesso l’area. Ai Drusi del Golan fu offerta la piena cittadinanza israeliana sotto la legge delle alture del Golan del 1981, ma solo una piccola minoranza cambiò la loro fedeltà dalla Siria a Israele. La Siria ha ripetutamente ribadito che la terra occupata è parte integrante del suo territorio e che funzionerà per restituirla con tutti i mezzi necessari. Tel Aviv vede le cose in modo diverso.
“Israele rimarrà per sempre sulle alture del Golan e le alture del Golan rimarranno per sempre nelle nostre mani”, ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu a novembre, dopo che gli Stati Uniti sono diventati l’unico stato a votare a fianco di Israele contro una risoluzione ONU simbolica e non vincolante invitare Tel Aviv a ritirarsi dalla regione occupata.
Nota: La politica di annessioni e di espansione territoriale da parte di Israele è sotto gli occhi di tutti ed appare evidente che le autorità dello Stato sionista stanno attuando il vecchio piano previsto della “Grande Israele” con la complicità degli Stati Uniti che coprono tutte le operazioni fatte da Israele. Lo spostamento della capitale a Gerusalemme e la dichiarazione di annessione delle Alture del Golan, rientrano in questo piano.

top