http://ki.noblogs.org/

https://www.agoravox.it/

martedì 30 aprile 2019

 

Il Partito Socialista per l’Eguaglianza (SEP), scende in campo per la libertà di Assange e Manning

di maribù duniverse

 

SEP (Australia) sta per tenere la riunione elettorale e le riunioni in difesa di Assange

 

Come parte della sua campagna elettorale, il Partito socialista per l’uguaglianza (Australia) organizza una manifestazione e chiede la libertà per il fondatore di WikiLeaks Julian Assange e per Chelsea Manning, il coraggioso informatore che è stato detenuto dall’amministrazione Trump per più di cinque settimane.

 

L’arresto illegale di Assange, da parte della polizia britannica nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra l’11 aprile, è un grave attacco ai diritti democratici della classe operaia. Ha lo scopo di facilitare l’estradizione di Assange negli Stati Uniti, dove si troverà ad affrontare accuse inventate sulle esposizioni di Wikileaks di crimini di guerra statunitensi, operazioni di sorveglianza di massa e intrighi diplomatici.

 

Il tentativo di perseguire Assange, per attività di pubblicazione lecite, non è altro che una mossa per abolire la libertà di stampa e la libertà di parola e creare un precedente per la soppressione della crescente opposizione al militarismo, alla disuguaglianza sociale e all’autoritarismo. Deve essere contrastato da tutti i lavoratori, studenti e giovani.

 

L’establishment politico australiano sta svolgendo un ruolo centrale in questa cospirazione. Ogni governo australiano, a partire dal governo laburista sostenuto da Verdi di Julia Gillard nel 2010, ha rifiutato di difendere Assange, un cittadino australiano, collaborando invece alla vendetta guidata dagli Stati Uniti contro il fondatore di WikiLeaks. I Verdi, i sindacati e i gruppi di pseudo-sinistra hanno mantenuto per anni un complice silenzio sulla sua persecuzione.

 

I raduni e le riunioni del SEP richiederanno al governo australiano di usare immediatamente la sua discrezione legale e i suoi poteri diplomatici per assicurare il passaggio sicuro di Assange in Australia, con una garanzia contro l’estradizione negli Stati Uniti. Gli eventi saranno finalizzati alla costruzione del movimento di massa che sarà richiesto per costringere il governo a soddisfare questi obblighi elementari.

 

top