https://www.lantidiplomatico.it

30/05/2019

 

La sua salute si è deteriorata significativamente. Assange trasferito d'urgenza nell'ospedale della prigione di Belmarsh

 

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato trasferito nell'area sanitaria della prigione britannica di Belmarsh, dove è detenuto dal 12 aprile, in attesa di una possibile estradizione negli Stati Uniti.

 

La salute di Assange si era già "deteriorata significativamente" durante i quasi 7 anni trascorsi all'interno dell'Ambasciata dell'Ecuador a Londra, e ha continuato a peggiorare durante le sette settimane trascorse a Belmarsh, come riportato da WikiLeaks in una dichiarazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WikiLeaks

 

WikiLeaks has grave concerns about the state of health of our publisher, Julian Assange, who has been moved to the health ward of Belmarsh prison. - See full statement: 10:30 PM - May 29, 2019

 

"Ha perso peso in modo drammatico, la decisione di trasferirlo nell'area della salute parla da sé", ha aggiunto l'organizzazione.

 

 Genera molti dubbi per una "nazione che dichiara di rispettare i diritti umani". E' il commento di Wikileaks sul comportamento britannico verso il giornalista detenuto.

 

Assange si era rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dal giugno 2012, quando Quito gli aveva fornito asilo politico per impedirgli di essere estradato in Svezia. L'attivista australiano è stato arrestato a Londra l'11 aprile dopo essere stato espulso dalla sede diplomatica con il tradimento del neo presidente Moreno.

 

 Attualmente, Assange è detenuto nella prigione di Belmarsh, nel sud-est di Londra (Regno Unito).

 

Il Crown Court of Southwark lo ha condannato a 50 settimane di carcere per presunte violazioni dei termini di libertà vigilata dopo aver preso rifugio nell'ambasciata dell'Ecuador nel Regno Unito.

 

Tuttavia, il 23 maggio, il governo degli Stati Uniti lo ha accusato di 17 nuove accuse che includevano, tra le altre, la violazione della legge sullo spionaggio, per la quale l'attivista poteva rischiare fino a 175 anni di carcere se fosse estradato nel paese.   Le nuove accuse si aggiungono all'accusa di cospirazione, annunciata da Washington subito dopo che l'attivista australiano è stato arrestato nel Regno Unito, dopo essere stato privato del suo asilo politico nell'ambasciata ecuadoriana in quel paese.

 

Alcuni giorni fa, Assange ha affermato attraverso una lettera che non è in grado di esercitare la sua difesa in carcere di fronte ai tentativi degli Stati Uniti. di ottenere la sua estradizione e forse la sua morte. Nel testo, scritto a mano il 13 maggio e inviato al giornalista indipendente britannico Gordon Dimmack, l'attivista australiano ha chiesto a tutti coloro che condividono i suoi ideali di combattere "fino al giorno in cui sarò libero".

 

"Sono impotente e conto su di te e su altre persone di buona volontà per salvarmi la vita", ha detto Assange, lamentandosi del fatto che i giorni in cui avrebbe potuto organizzare la sua difesa sono stati lasciati indietro. "Tutti gli altri devono prendere il mio posto", ha aggiunto.

 

 

top