https://www.controinformazione.info/assange

 12 aprile 2019

 

Reazioni all’arresto di Julian Assange

 

Dalla Russia il senatore Pushkov ha definito Assange un simbolo della lotta di “pace contro la potenza egemone”

 

Secondo il senatore Alexei Pushkov, il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, che è stato arrestato per ordine di Svezia e Stati Uniti, sta diventando un simbolo della lotta mondiale contro la “superpotenza egemonica”, che aumenta continuamente i metodi di forte influenza sul mondo esterno.

Le molestie ad Assange sono di natura politica, ha detto Pushkov ai giornalisti in una conferenza stampa presso l’agenzia Russia Today.

Ricordiamo, Assange è stato arrestato la mattina dell’11 aprile. Un tribunale di Londra lo ha riconosciuto colpevole di violazione delle condizioni della libertà su cauzione. Le seguenti audizioni sono previste per il 2 maggio.

Gli Stati accusano Assange di aver colluso con l’ex militare Chelsea Manning, oltre a pubblicizzare i documenti ufficiali che ha rubato.

Come riportato in precedenza da varie fonti, noti giornalisti e politici si sono dimostrati indignati dalla severa detenzione di Assange.

L’ex ufficiale dei servizi segreti statunitensi, Edward Snowden, ha definito scioccante l’accusa di cospirazione avanzata dal dipartimento della giustizia statunitense contro Julian Assange.

La debolezza delle accuse americane contro Assange è scioccante. L’affermazione secondo cui avrebbe tentato (e fallito?) di aiutare a crackare la password durante la loro famosa pubblicazione di dati è nota da quasi dieci anni: questa è la colpa che il dipartimento della giustizia di Obama ha rifiutato di addebitargli per non mettere in pericolo il giornalismo”, ha scritto Snowden oggi su Twitter.

 

Il filosofo Diego Fusaro commenta così la notizia dell’arresto del fondatore di Wikileaks Julian Assange. Arrestato Assange, Diego Fusaro: «Svelato il vero volto liberal di questo sistema totalitario»

 

Copyright Shutterstock 2019;79673872;3000;2000;1554986191;Thu, 11 Apr 2019 12:36:31 GMT;0Assange arrestato

 

La gendarmeria del turbocapitale americanocentrico rivela bene il vero volto liberal di questo sistema totalitario, che accetta le alterità solo se affini al suo spirito intimamente marcio. Altrimenti, le reprime senza pietà e con ogni mezzo.

Leggiamo su Rainews.it che Assange “è stato arrestato dalla Polizia Metropolitana di Londra nell’ambasciata ecuadoriana, e trasferito in commissariato in attesa di essere portato davanti a un giudice: lo ha reso noto la stessa Scotland Yard. La polizia britannica ha annunciato di aver arrestato nel centro di Londra il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, dopo che l’Ecuador gli ha revocato l’asilo e l’ambasciata di Quito a Londra lo ha espulso dall’edificio”.

“Posso confermare che Julian Assange, 7 anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito”. Lo ha detto il ministro dell’interno britannico, Sajid Javid, confermando la notizia dell’arresto data da Scotland Yard. “Voglio ringraziare l’ambasciata dell’Ecuador per la sua cooperazione e la polizia per la sua professionalità: nessuno è al di sopra della legge”, ha concluso Javid. “Sarà vero che nessuno è al di sopra della legge ma voi britannici siete al di sotto della libertà di espressione”, ha detto un commentatore davanti al luogo dove Assange è stato trascinato dalla polizia in manette.

 

 

top