http://contropiano.org/

19 Aprile 2019

 

Scontri con la polizia, a Derry. Uccisa una giornalista

 

In Irlanda del Nord, una donna di 29 anni, è morta dopo che sono stati sparati colpi di arma da fuoco a Derry, in Irlanda del Nord.  La vittima è la giornalista e autrice Lyra McKee, che stava seguendo gli scontri che si stavano verificando nella zona di Creggan. Negli scontri sono volate bottiglie molotov contro i gipponi della polizia
Una giornalista locale presente sulla scena, Leona O’Neill, ha scritto su Twitter  che la donna è stata colpita ed è caduta accanto a una Land Rover della polizia, gli agenti l’hanno portata di corsa all’ospedale, dove la donna è morta.

 

La rivolta è divampata in risposta a una perquisizione di alcune case che hanno visto piombare nel quartiere un gran numero di agenti di polizia.
I disordini precedono il fine settimana di Pasqua, dove i repubblicani celebrano l’anniversario della rivolta di Pasqua del 1916 che portò all’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito tranne che nelle sei contee del nord (Ulster) rimaste sotto il dominio della corona britannica.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





https://scenarieconomici.it

19 Aprile 2019

Scontri a Londonderry e ci scappa il morto. Brexit scalda gli animi, sarà un caso?

di Fabio Lugano

 

La situazione in irlanda del Nord si sta scaldando, con quelli che sono stati definiti “Scontri terroristici” dalla polizia locale, con tanto di spari e di lancio di molotov, nei quali c’è scappato anche il morto. Una donna di 29 anni è morta in un incendio causato dalle molotov pare sia una giornalista.

 

Gli scontri sono iniziati con un attacco contro una stazione della PSNI, la polizia dell’Irlanda del Nord, con bombe carta, lancio di fuochi d’artificio e perfino spari. Il capo della polizia locale ritiene che dietro ci sia l’IRA , che recentemente ha anche fatto degli attentati con preavviso, quindi senza vittime.

 

Appare chiaro il disegno di porre pressione sia al governo May sia al DUP , il partito unionista chee la appoggia in parlamento, in relazione alla Brexit. C’è il tentativo di portare ad una rottura fra Irlanda del Nord e Regno Unito nell’ambito delle trattative per il backstop, magari raggiungendo una situazione di co-governo con la Repubblica dii Irlanda. questa volta però gli indipendentisti si sono spinti troppo oltre ed hanno fatto una vittima. Difficilmente Londra eviterà di reagire

 

top