http://www.globaltimes.cn/

https://www.lantidiplomatico.it

18/09/2019

 

Facebook perde la faccia per i disordini di Hong Kong

di Shen Yi
direttore del Research Center for Cyberspace Governance, dell'Università di Fudan

 

Facebook, che ha prestato ascolto alle voci che rovinano Hong Kong, ha nuovamente suscitato polemiche. La potente piattaforma di reti sociali ha ripetutamente sospeso la pagina di Dot Dot News, un'agenzia di stampa ufficialmente registrata presso il Dipartimento dei servizi di informazione del governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong. Inoltre, Facebook ha anche sospeso 10 linee anti-violenza WhatsApp della polizia di Hong Kong istituite in seguito ai disordini. Il cyberspazio, rappresentato dai social media occidentali, sta gradualmente diventando l'arena centrale su cui viene perturbato l'ordine di Hong Kong.

 

Dot Dot News porta ai lettori notizie reali e affidabili. Supporta la polizia di Hong Kong nel far rispettare rigorosamente la legge e ripristinare l'ordine sociale. Ma Dot Dot News è stata bloccata da Facebook solo perché ha preso posizione contro i rivoltosi. Recentemente, Facebook e altre piattaforme di social media occidentali non solo hanno permesso all'estrema opposizione di Hong Kong di mobilitarsi online, ma hanno anche permesso loro di divulgare le informazioni personali degli agenti di polizia di Hong Kong e dei loro familiari. In tale cyberbullismo, anche foto false e testi fake vengono utilizzati per fuorviare i media in tutto il mondo.

 

Nel frattempo, alcuni media locali o internazionali, come Hong Kong Free Press, BBC News e The New York Times, usano i cosiddetti fatti forniti dai rivoltosi sui social media come fonti per pubblicare articoli che cercano di spacciare come oggettivi e neutrali. Ciò rafforza ulteriormente le cosiddette fake news. Queste piattaforme e questi media hanno dato sfogo alla loro ansia e frustrazione causate dall'ascesa della Cina.

 

Inoltre, supportano volentieri i rivoltosi, danneggiando la sicurezza, la stabilità e la prosperità di Hong Kong e minacciando la sicurezza della Cina.

 

 

Esistono prove sufficienti per dimostrare che la direzione di Facebook ha dato copertura ai rivoltosi di Hong Kong. Eliminando bruscamente tutti gli account che affermavano sistematicamente i fatti, Facebook ha cercato di rimodellare e mantenere un ordine specifico. L'atto non aveva nulla a che fare con la professionalità ed era destinato esclusivamente a scopi politici. Facebook deve essere consapevole del fatto che sta agendo contro la Cina nel cyberspazio.

 

Ci sono ragioni ideologiche e politiche dietro le azioni di Facebook. Ma il motivo principale è che, da un lato, Facebook e altre piattaforme possono continuare la guerra delle informazioni contro Hong Kong e la Cina continentale ed eliminare gli account che dicono la verità; dall'altro, Facebook può continuare a guadagnare con le entrate pubblicitarie da Hong Kong e dalla Cina continentale. È ovvio che Facebook e altre imprese godono nel danneggiare la reputazione della Cina e di beneficiare allo stesso tempo del Paese.

 

È ovviamente problematico se la situazione non cambia. Un'impresa che adotta tali politiche ostili e sfrutta sfrenatamente il suo monopolio per minacciare la sicurezza nazionale di altri paesi non è affidabile per la Cina e qualsiasi altro paese.

 

Tale entità dovrebbe essere punita e repressa fino a quando non cambia.

 

top