https://www.huffingtonpost.it/

13/07/2020

 

Zaky: il tribunale rinnova la detenzione per 45 giorni. Amnesty: "Decisione choc e inumana"

 

Il commento di Amnesty: "Le autorità egiziane immaginano che noi dimenticheremo la sua sorte. Sbagliano, questo è certo”

 

l tribunale egiziano ha disposto il rinnovo della detenzione per 45 giorni di Patrick George Zaky, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto da febbraio con l’accusa di propaganda sovversiva. Ne dà notizia la rete degli attivisti che, in contatto con i legali di Zaky, è in prima linea per chiederne la sua liberazione

“Avevamo veramente sperato in un esito diverso, ma la notizia che arriva dal Cairo è ulteriormente choccante”. Lo dice il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, commentando all’ANSA il rinnovo della detenzione per 45 giorni: una “decisione inumana, arbitraria che consegna Patrick alla prigione di Tora per un tempo lungo nel quale le autorità egiziane immaginano che noi dimenticheremo la sua sorte. Sbagliano, questo è certo”.

“Patrick Zaky sarà detenuto per altri 45 giorni. La notizia, arrivata dall’Egitto, purtroppo non sorprende. Ma questo non modifica il nostro giudizio: si tratta di un’ingiustizia incommentabile. Patrick è privato della propria libertà senza alcuna motivazione. Oggi più di ieri, va rinnovato l’invito alle Istituzioni affinché si mobilitino per la sua liberazione. In particolare, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non siano subalterni, ancora una volta, al regime di al-Sisi”. Lo dichiarano Beatrice Brignone e Giuseppe Civati, rispettivamente segretaria e fondatore di Possibile. “Il silenzio totale - aggiungono Brignone e Civati - non sta funzionando. Anzi pare utile solo a non porre più l’attenzione su un fatto gravissimo. Bisogna cambiare comportamento, specie se pensiamo a quanto accaduto a Giulio Regeni. Per questo ribadiamo: la vicenda di Patrick Zaki non può finire così, in questa indifferenza generale. E del nostro Paese in particolare”.

 

top