Global Times

https://www.lantidiplomatico.it/a

11/02/2020

 

Pechino, sul coronavirus gli USA compiono una strumentalizzazione indegna per una grande potenza

 

Dallo scoppio della nuova epidemia di coronavirus in Cina, la gente si è chiesta se gli Stati Uniti, la maggiore superpotenza mondiale, abbiano fornito assistenza sostanziale alla Cina e quanto aiuto abbia offerto.

 

Sebbene il presidente statunitense Donald Trump, il 2 febbraio, abbia affermato che gli Stati Uniti hanno offerto aiuto alla Cina per combattere la diffusione della polmonite da coronavirus (PCN), il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying il 3 febbraio ha dichiarato: "Il governo degli Stati Uniti non ha fornito alcun elemento sostanziale di assistenza". Venerdì, il Segretario di Stato nordamericano Mike Pompeo ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero speso fino a $ 100 milioni per aiutare la Cina e altri paesi colpiti dal PCN. Come interpretare la mossa statunitense?

 

Di fronte al nuovo focolaio di coronavirus, la risposta del governo degli Stati Uniti diverge dalla percezione pubblica degli Stati Uniti. Le persone negli Stati Uniti, in particolare i cinesi americani, hanno contribuito alla battaglia della Cina contro il coronavirus, mentre la risposta dell'amministrazione americana è stata controversa e ampiamente considerata immorale da molti cinesi.

 

L'amministrazione USA è stata riluttante a offrire qualsiasi aiuto pragmatico alla Cina e ha invece adottato diverse misure negative. Proprio come ha detto Hua il 3 febbraio, gli Stati Uniti sono stati i primi a evacuare il personale dal consolato a Wuhan, primi a suggerire il ritiro parziale del personale dell'ambasciata e i primi a imporre un divieto di viaggio agli stranieri che arrivavano dalla Cina. "Quello che hanno fatto potrebbe solo creare e diffondere paura, il che è un pessimo esempio", ha detto Hua.

 

Da un lato, i funzionari statunitensi considerano lo scoppio del nuovo coronavirus dal punto di vista della geopolitica, ostentando una mentalità di ‘schadenfreude’, in cui si compiacciono della sfortuna degli altri. Washington potrebbe pensare che l'epidemia rallenterebbe il ritmo dello sviluppo della Cina, realizzando gli obiettivi degli Stati Uniti mentre si lancia in una competizione strategica con la Cina.

 

D'altro canto, gli Stati Uniti hanno da tempo avuto un profondo pregiudizio contro il sistema di governance cinese. Hanno usato l'epidemia come un'opportunità per incolpare ingiustamente il sistema cinese di non riuscire a prevenire e controllare efficacemente il PCN durante lo scoppio iniziale.

 

L'indifferenza del governo nordamericano nei confronti dell'epidemia ha innescato critiche da parte del ministero degli Esteri cinese e di molti cinesi. L'annuncio di Pompeo sulla donazione di $ 100 milioni è stato fatto dopo le critiche. Tuttavia, il governo e l'opinione pubblica cinesi sono stati pienamente consapevoli della posizione del governo americano.

 

Finora, Washington non ha annunciato come distribuirà gli aiuti da $ 100 milioni. I destinatari includeranno non solo la Cina, ma anche altri paesi interessati dal virus. Non si sa ancora quale tipo e quanta assistenza gli Stati Uniti potrebbero eventualmente fornire alla Cina.

 

Dallo scoppio dell'epidemia, la retorica anti-cinese adottata dai politici e dalle élite statunitensi ha solo aggiunto un insulto al danno. Ad esempio, Reuters ha riferito che Pompeo sabato ha esortato i governatori degli Stati e dei territori degli Stati Uniti ad adottare una "mentalità cauta" nel fare affari con la Cina, sostenendo che stava tentando di trarre vantaggio dall'apertura degli Stati Uniti per minare la superpotenza. Il senatore repubblicano americano Tom Cotton ha offeso il Partito Comunista Cinese, suggerendo che il virus potrebbe essere un'arma biologica prodotta dall'Istituto di Virologia di Wuhan.

 

In una certa misura, le mosse e le parole degli Stati Uniti sull'epidemia mostrano che Washington la sta usando come un'opportunità nella sua competizione con Pechino, il che è incompatibile con l'immagine di una grande potenza responsabile.

 

Dalla campagna presidenziale del 2016, Trump ha avviato la sua dottrina "America First". Ha guadagnato al paese l'immagine di essere egoista e autoreferenziale, uno che tiene conto solo dei propri interessi, indipendentemente dagli interessi di altri paesi. Sotto "America First", Washington non ha agito come una grande potenza responsabile come aveva fatto con Barack Obama o persino George W. Bush.

 

top