https://it.euronews.com/

26/03/2020

 

Usa: richieste di disoccupazione record, nel mondo emorragia occupazionale

di Salvatore Falco  

 

Il mercato del lavoro statunitense inchioda mostrando con tutta la sua forza i primi effetti del coronavirus sull'economia.

Più di tre milioni di americani hanno chiesto la scorsa settimana i sussidi alla disoccupazione: si tratta di un record storico, mai da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1967.

Ma questo numero potrebbe essere solo la punta dell'iceberg, poiché mostra la drammatica situazione del mercato del lavoro statunitense durante la prima settimana di emergenza.

Pochi giorni fa l'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha detto che a causa dell'epidemia di coronavirus potrebbero andare persi più posti di lavoro che durante la crisi finanziaria del 2008. Almeno 25 milioni in tutto il mondo.

Molti di loro si perderanno in Europa. E nonostante i governi introducano misure di emergenza, molti lavoratori potrebbero non avere diritto all'indennità di disoccupazione.


 

https://it.euronews.com/

27/03/2020

 

Coronavirus: l'impatto sulle imprese e le misure assunte dall'Ue

di Serge Rombi 

 

In Europa più del 99% del tessuto imprenditorilae è rappresentato dalle piccole e medie imprese. La totalità delle PMI è colpita pesantemente dalla crisi portata dal coronavirus.
Come gli imprenditori stanno affrontando l'emergenza? In che modo stanno cercando di salvare le loro imprese e, allo stesso tempo, di proteggere i loro dipendenti?

 

Continua qui

 

top