L’epidemia di coronavirus può alla fine rivelare la fallacia dell’idea che il mercato privato sia innatamente superiore, che è stata il principio guida di paesi anglo-statunitensi negli ultimi quattro decenni. leggi qui


https://www.lantidiplomatico.it/

16/03/2020

 

La Conference Call di Goldman Sachs che minimizza le conseguenze del coronavirus sull'economia mondiale infiamma la rete

 

In una conference call, la banca d'investimento sembra minimizzare gli effetti del coronavirus sull'economia mondiale.


Come riferisce Forbes, "Giovedì scorso, Goldman Sachs per rassicurare i suoi nervosi clienti bancari ha tenuto una teleconferenza guidata dal suo capo economista, Jan Hatzius, e dal suo ufficiale medico, Michael Rendel. Qualcuno durante chiamata ha preso appunti e poi li ha fatti trapelare. La conversazione, che sembra minimizzare gli effetti del coronavirus sull'economia mondiale, è diventata virale sui social media e attraverso servizi di messaggistica come WhatsApp, portando la banca a minimizzare i commenti fatti in quella riunione.

Nella conference call si sono analizzati due aspetti, uno medico e l'altro economico del coronavirus

Impatto medico

Il coronavirus SARS-Cov-2 potrebbe infettare il 50% degli americani - circa 150 milioni di persone - e raggiungerà il picco nelle prossime otto settimane. Queste sono alcune delle previsioni fatte dalla banca d'investimento Goldman Sachs in una teleconferenza con oltre 1.500 clienti.

Gli esperti bancari sottolineano che covid-19 è estremamente contagioso e stimano che in Germania, "la seconda economia industriale più importante", il 70% della popolazione sarà infettata dal virus. Inoltre, calcolano che, dopo aver raggiunto il picco a maggio, il contagio "diminuirà da all

ora in poi".

Notando che, come il comune raffreddore e influenza, il coronavirus preferisce il freddo, Goldman Sachs prevede che l'estate nell'emisfero settentrionale "dovrebbe aiutare", in quanto si tratta di un virus "probabilmente stagionale".

La maggior parte degli infetti, l'80%, presenterà solo sintomi lievi, mentre il 15% soffrirà di sintomi medi e il 5% entrerà nella fase critica , in particolare gli anziani.

Impatto economico

Per quanto riguarda l'impatto economico del virus, la banca nota che il tasso di crescita del PIL mondiale sarà il più basso degli ultimi 30 anni, intorno al 2%. Tuttavia, mentre ci sarà un danno economico dal virus stesso, l'impatto principale è dovuto alla psicologia del mercato, sottolineano gli analisti di Goldman Sachs, suggerendo che i mercati azionari dovrebbero recuperare completamente nella seconda metà dell'anno e, diversamente dal 2008, non vi è alcun rischio sistemico per il sistema finanziario mondiale.

Dopo che le note della conferenza sono state rivelate, la banca ha inviato una dichiarazione a Forbes sostenendo che si tratta di un "sommario di base" della teleconferenza e che "il testo del riassunto non è stato preparato o autorizzato" da Goldman Sachs, contenente,  inoltre, "informazioni errate e linguaggio che non sono stati utilizzati nella conference". 

 

top