Fonte: Investig’Action

https://toba60.com/

Aprile 20, 2020

 

La Catastrofe Economica gia’ Prima del Coronavirus

di Henri Houben:

 

Quello che sto per dire non e’ un azzardo e nemmeno un esternazione emotiva del Complottista ultima maniera, come si e’ soliti dire.

 

Il Coronavirus, per quanto si dica che e’opera di un Pipistrello impazzito, (Sto riferendo le fonti dei media che hanno il monopolio della verità’) alla luce di tutte le conseguenze che si sono innescate, sono state un autentico Bingo a vantaggio di un élite che dal Virus ha tratto e trarrà’ enormi vantaggi, non solo economici, ma sopratutto di ordine politico, finanziario e sociale, dovuto sopratutto all’opportunità’ pressoché unica di controllare l’intera popolazione mondiale in virtù’ di un emergenza che legittima ogni imposizione individuale e collettiva.

Sono troppe le coincidenze, sopratutto considerando il fatto di come si siano tutti l’unisono coalizzati nel fare le scelte più’ stupide e scellerate, senza tener conto del prevedibile sviluppo che ne sarebbe scaturito.

Cosi come i terroristi sono serviti per creare un clima di paura che ha tolto infinite libertà’ individuali attraverso leggi e decreti in tutto il mondo, allo stesso modo il virus ha amplificato oltremisura il fenomeno creando tutti i presupposti per poter finalmente dire la parola fine ad ogni rivolta popolare.

Se ci pensate bene un portatore sano dall’esterno, a discrezione, può portare avanti all’infinito questa emergenza, senza poter essere identificato, e chiunque può’ farlo senza alcun pericolo per se!

Non servivano terroristi o guerre per destabilizzare un paese o un continente, io personalmente e chiunque altro, per accelerare i tempi, avrei fatto come loro, avrei creato un virus (Era gia pronto da 30 anni) e lo avrei immesso sul ”mercato” affinché’ si innescassero tutti quegli eventi che ora sono in piena fase di attuazione.

Avevo gia messo in guardia precedentemente tempo fa su quello che e’ la natura umana con tutte le sue distruttive potenzialità’ riferite ai giorni nostri, (Vedi Qui) ma oggettivamente pochi hanno preso sul serio una realtà’ che non e’ solo parallela ma sopratutto presente.

 

Buona lettura a tutti: Toba60 Sempre di Corsa ma al Vostro Fianco.

 

Il sistema capitalista era già malato prima della comparsa del coronavirus

La crisi del coronavirus sta causando una crisi economica sulla sua scia. Il peggio dal 1930? I miliardi iniettati dalle banche centrali manterranno la nave a galla? Sarà necessario imporre nuove cure di austerità per pulire l’ardesia? Come possiamo spiegare che le crisi economiche stanno diventando sempre più frequenti? L’economista Henri Houben ci illumina sulle ripercussioni della crisi sanitaria.

 

Come spiegare che la crisi sanitaria del coronavirus genera una crisi economica che alcuni annunciano come la peggiore dal 1930?

Il termine più specifico è che la pandemia di coronavirus scatenerà una grave crisi economica. In nessun caso e contrariamente a quanto affermano alcuni, il virus non è responsabile della recessione. Interviene in una situazione economica già indebolita altrove. Molti esperti avevano anche annunciato questa crisi, molto prima che apparisse il Covid-19. Già, a metà luglio 2019, i mercati azionari si erano svitati, aspettandosi presto un nuovo crollo.

Il sistema capitalista era già molto fragile prima dell’arrivo del coronavirus?

Sì, ci sono diversi elementi che indicano questo. Innanzitutto, durante la precedente crisi dei subprime (2007-2009), nulla di fondamentale è stato risolto. Gli Stati Uniti rimangono strutturalmente carenti in termini di scambi commerciali. Anche i tentativi di Trump di riequilibrare gli scambi con la Cina non sono riusciti a invertire la tendenza. Centinaia di miliardi di dollari di capitale sono ancora necessari ogni anno per alimentare le scuse americane o finanziare il governo federale. Altrimenti, è la catastrofe monetaria internazionale.

In secondo luogo, il livello del debito non è mai stato così elevato come lo è oggi. Questo è il caso di quelli delle autorità pubbliche che hanno parzialmente assorbito il debito delle famiglie (che era fortemente aumentato prima del 2007). Ma è anche la situazione di alcune società, che hanno approfittato dei tassi di interesse estremamente bassi sui prestiti durante questo decennio per ricorrere ai crediti. A questo proposito, possiamo temere enormi fallimenti nel settore petrolifero e in particolare nel gas di scisto, i cui costi di produzione sono di circa 50 dollari al barile, mentre il prezzo aumenta oggi a circa 30 dollari.

 

In terzo luogo, lo scorso luglio, gli elementi che hanno consentito un’ulteriore leggera crescita sono stati i consumi delle famiglie e la buona salute del settore dei servizi. Tuttavia, su questo punto, è drammatico. Diverse aree terziarie sono stazionarie o quasi: trasporto di persone, turismo, hotel, catering, eventi culturali e sportivi, commercio non alimentare e non farmaceutico. Per quanto riguarda il consumo, sono preferiti solo alimenti, medicine e alcuni elementi essenziali. Certo, c’è Internet, dove puoi ordinare quasi tutto quello che vuoi. Ma generalmente possiamo aspettarci un freno a queste spese.

In totale, gli esperti dell’OCSE stimano le perdite del prodotto interno lordo (PIL) al 25% al mese di parto, o al 2% su base annuale. Quelli dell’INSEE, l’istituto statistico francese, al 35%, o 3% rispetto al 2020. E, alla BBC, Angel Gurria, il segretario generale dell’OCSE, ritiene che non sia possibile un recupero imminente . Di conseguenza, siamo partiti per una crisi peggiore rispetto al 2008-2009, di per sé il più grave dagli anni ’30.

La banca centrale europea ha iniettato 750 miliardi di euro per calmare i mercati. La FED, la banca centrale americana, ha annunciato che rilascerà $ 1,5 trilioni di dollari. Da dove vengono questi soldi?

Le banche centrali offrono la possibilità, principalmente alle banche commerciali (poiché solo queste ultime possono ottenere le loro forniture), di ottenere liquidità per operazioni future. Questo si chiama creazione monetaria. È denaro che non esisteva e che appare all’improvviso dalla volontà delle autorità monetarie. L’obiettivo è che ciò consenta agli enti creditizi di erogare prestiti alle imprese e alle famiglie, impedendo così, in questo caso, di essere a corto di fondi per le loro operazioni correnti.

 

Una possibilità alternativa è quella di fornire alle banche che concedono in cambio crediti che non possono essere rimborsati a breve o medio termine (se non del tutto). È lo stesso principio: ci sono soldi immobilizzati e quindi inutilizzabili per l’economia che ne ha bisogno; la banca centrale prende queste somme non disponibili e offre liquidità che può essere iniettata direttamente nel paese; la banca centrale attende quindi il momento giusto per sbarazzarsi di questi crediti imbarazzanti.

Il solito effetto di tale misura è che ci sono quantità di denaro che circolano oltre il valore dei prodotti. La tendenza al rialzo dei prezzi delle materie prime è quindi l’inflazione. Ma quando ci troviamo in una situazione di deflazione, vale a dire una crescita debole o addirittura negativa con un aumento dei prezzi molto minimo o inesistente, ci sono poche possibilità che ciò si inneschi almeno nel breve l’inflazione.

 

Queste misure di salvataggio o doni necessari alle banche si trovano in una situazione delicata dopo aver speculato?

È possibile che ciò fornisca regali alle banche e persino alle imprese. Dipende da come viene gestita l’offerta di liquidità. Tuttavia, senza questa iniezione, il rischio di fallimento delle banche è elevato e ciò può innescare un effetto domino, poiché le società finanziarie sono molto interconnesse. Soprattutto, sarebbe necessario trarre le conclusioni che sono infine imposte: le banche e la finanza, giocando con un capitale gigantesco, incidendo sull’intera vita economica, quindi sociale e politica, dovrebbero essere nelle mani delle autorità pubbliche, con sindacato e controllo effettivo dei cittadini.

 

Che tipo di misure dovrebbero essere prese per invertire l’economia?

Per ora, gli stati, almeno in Europa e in Asia orientale, stanno dando tutte le garanzie in modo che il reddito non sia penalizzato dalle misure di pandemia e di contenimento. Negli Stati Uniti, i sistemi di protezione sociale sono totalmente deboli e possono portare a una catastrofe umanitaria.

Comunque, questo creerà una montagna di debiti, perché le attività, specialmente nei servizi che formano i tre quarti delle attività nei paesi capitalisti avanzati, non sono recuperabili: se quest’anno non vai in vacanza, quindi non prenotare un hotel, non andare in un ristorante, museo, ecc., tutto ciò non può essere compensato per l’anno successivo; soprattutto perché il tuo reddito probabilmente non sarà aumentato. In altre parole, la possibilità di rimborsare questi debiti a breve termine è inesistente. Anche se, in effetti, uno Stato non rimborsa mai (o quasi) i prestiti contratti, ma li finanzia con un nuovo prestito, peserà sull’economia. I paesi in cattive condizioni dovranno probabilmente pagare interessi sempre più elevati sul debito in futuro. Per evitare ciò, sarà necessario ridurre il debito pubblico.

 

Ciò significa che stiamo andando verso una nuova cura di austerità?

Ci sono due riflessioni essenziali che sorgono. In primo luogo, chi pagherà per la riduzione del debito pubblico? Durante la precedente crisi, nel 2009, in Europa, la Commissione è intervenuta per chiedere ai paesi membri di stabilire programmi per portare i disavanzi di bilancio al di sotto del 3% del PIL e il debito pubblico al di sotto di quello del 60% del PIL. Questi obiettivi non dovevano essere raggiunti immediatamente – sarebbe comunque quasi impossibile. Ma il governo nazionale ha dovuto presentare un piano per arrivarci in un tempo ragionevole e deve essere approvato dagli organi della comunità. La maggior parte degli stati ha imposto politiche di austerità più o meno rigide a seconda della situazione economica. Le popolazioni irlandesi, portoghesi, spagnole, italiane e soprattutto greche hanno subito tagli significativi delle loro entrate e di altri benefici sociali.

 

Questo è ciò che non dovremmo ripetere. Chi se lo può permettere deve pagare la maggior parte della riduzione del debito pubblico. In questo contesto, possiamo immaginare un’imposta patrimoniale eccezionale per assorbire parte dell’aumento del debito pubblico causato dal coronavirus. In situazione eccezionale, soluzione eccezionale. Possiamo anche tassare le aziende che oggi fanno soldi con gli affari online, mentre molti altri devono rimanere chiusi. Sarebbe giusto per coloro che beneficiano del contenimento contribuire agli oneri che comporta. Queste sono due tracce tra le altre.

Questa pandemia di coronavirus è eccezionale, ma le crisi economiche stanno diventando sempre più frequenti: subprime, bolla di Internet, tempesta monetaria in Asia … Il nostro modello economico non ha una certa propensione a sfondare la sua faccia?

Sì, oltre al problema dell’indebitamento che sarà all’ordine del giorno non appena l’epidemia sarà sotto controllo, è necessario condurre una riflessione più globale: cos’è questo sistema economico che porta regolarmente a crisi di aumento più grave? Come può una pandemia, certamente sorprendente, portare a terra l’intera economia globale? Ho già espresso la mia opinione che le finanze private, che manipolano migliaia di miliardi di euro, dovrebbero essere limitate e lasciare il posto a un sistema pubblico basato non più sulla caccia di profitti esorbitanti, ma sulle esigenze del economia e cittadini.

 

Lo stesso vale per il settore sanitario. Come possiamo lasciare un dominio così vitale nelle mani del settore privato? Vediamo gli effetti. Gli ospedali sono soggetti a tagli di bilancio senza compromessi. Hanno limitato il numero di letti, quello delle maschere protettive, quello dei respiratori artificiali, che sono così tanto necessari oggi. Le medicine essenziali non sono più immagazzinate o scarseggiano. E durante questo periodo, le grandi compagnie farmaceutiche multinazionali accumulano i profitti, registrando tassi di profitto del 25-30% simili a quelli dei colossi della Silicon Valley e distribuendo oltre la metà di questi importi ai loro azionisti sotto forma di dividendo. Oggi, i laboratori sono in una corsa frenetica per coloro che saranno in grado di offrire un vaccino contro il coronavirus il prima possibile, il che garantirà loro benefici per anni. Non è un sistema medico di cui abbiamo bisogno. È una struttura interamente pubblica, anche in campo farmaceutico, per rompere la logica della redditività.

 

La corsa al profitto è una caratteristica fondamentale del capitalismo. Non è sinonimo di progresso?

Per niente. La ricerca di base è condotta da università pubbliche, mentre le aziende farmaceutiche si stanno attualmente concentrando sull’applicazione di molecole per risolvere le malattie del calcestruzzo. Ma sono quelli che prendono il jackpot, ottenendo un’esclusività di vent’anni sui loro prodotti, potendo così chiedere ai pazienti e ai sistemi di sicurezza sociale prezzi esorbitanti. È tempo di porre fine a queste pratiche.

È inoltre necessaria una medicina preventiva, che si occupa principalmente di prevenire l’insorgenza di malattie piuttosto che curarle. Il pagamento mediante procedura medica porta a una proliferazione di questo tipo di operazione, che non è necessariamente giustificata. Potremmo anche concentrare gli ospedali su incidenti e malattie che devono essere curati lì. Cosa sbloccarli.

 

Dobbiamo uscire da queste logiche capitalistiche della redditività a tutti i costi che pervertono tutte le attività umane. Il supporto per i malati non funziona.

Questa riflessione sulla finanza, la salute può concentrarsi su molte altre aree. Dobbiamo inventare un altro sistema. Dobbiamo uscire dal capitalismo.

 

Ingiusto Vantaggio

Il potere dell’istruzione finanziaria. Quello che a scuola non ti insegneranno mai sul denaro.

di Robert T. Kiyosaki

 

Gribaudi Edizioni

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

Critica del Liberalismo

La società non è un mercato

di Alain De Benoist

 

Macro Edizioni

Polli da Spennare

Come e perchè i politici italiani ci hanno completamente rovinato

di Marco Della Luna

 

Nexus Edizioni

 

top