PIC - Infopal - 3/3/2020 - Un rapporto ufficiale palestinese ha mostrato un aumento del numero di violazioni israeliane contro i pescatori di Gaza, a febbraio, rispetto ai mesi precedenti. Il rapporto, che è stato rilasciato dai comitati del lavoro agricolo di Gaza, afferma che il mese scorso 19 violazioni sono state commesse dalla marina israeliana contro i pescatori. Tali violazioni includevano inseguimenti, attacchi con munizioni letali e cannoni ad acqua e tentativi di ribaltare le barche da pesca.m Tre pescatori sono rimasti feriti moderatamente quando le forze navali israeliane hanno usato cannoni ad acqua e munizioni letali contro di loro. Tre pescatori sono stati arrestati dopo essere stati attaccati dalle forze israeliane nelle acque di Gaza. Inoltre, la marina israeliana ha sequestrato una barca, ne ha danneggiate altre due e ha danneggiato sette reti da pesca. In un contesto correlato, il rapporto ha sottolineato che il mese scorso l’esercito israeliano ha ridotto o ampliato la zona di pesca nelle acque di Gaza otto volte e ha impedito completamente le attività di pesca lungo la costa di Gaza per tre giorni durante l’ultima escalation militare.

 

Quds Press - PIC – Infopal - 3/3/2020 - Martedì mattina, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno attaccato agricoltori e pescatori palestinesi nella Striscia di Gaza assediata. Un testimone locale ha riferito che quattro bulldozer dell’esercito e un escavatore sono penetrati in un’area di confine all’interno di Gaza,  sul lato orientale del quartiere di al-Nahda, a Rafah, nel sud della Striscia. I bulldozer e l’escavatore hanno iniziato a scavare e livellare le terre nella zona, mentre i soldati israeliani hanno sparato gas lacrimogeni contro gli agricoltori a al-Qarara, a Khan Yunis. L’attacco ha costretto gli agricoltori a lasciare i loro appezzamenti di terra.

Nel nord-ovest di Gaza, le cannoniere israeliane hanno aperto il fuoco contro i pescatori e le loro barche al largo della città di Beit Lahiya. Nessuno è rimasto ferito.

 

top